Piedibus - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici Comune | Mobilità Casa-Scuola | Piedibus - Comune di Castelfranco Emilia

Piedibus

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. 

E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari “autisti” e “controllori”, che da un capolinea seguono percorsi definiti e sicuri, con fermate per la raccolta a orari prefissati. Ogni gruppo di bambini indossa un'apposita pettorina e la sua presenza viene annotata in un registro di bordo.

 

Questa Amministrazione Comunale sostiene il progetto Piedibus rivolto agli alunni della scuola primaria, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio “G. Guinizelli”, “G. Marconi” e “A. Pacinotti” e realizzato anche grazie alla disponibilità e all’impegno dei volontari.

Il PIEDIBUS è un progetto di comunità per la comunità dove l'andare a piedi ed apprezzare una passeggiata incompagnia recandosi a scuola, si sposa con la filosofia di visione al benessere, all'allegria, all'ambiente come pensiero centrale nelle diverse proposte dell' Amministrazione.

 

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni.

 

Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, aiuta a rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e bambini a divenire custodi e responsabili dell’ambiente di domani: i ragazzi ci mostrano, infatti, ogni giorno che andare a piedi o in bicicletta non “blocca” le strade, ma genera, pur lentamente e con fatica (non poi così tanta), un modo diverso di sentire la strada, che non è sempre quello a velocità d’auto, senza contare che, spostandosi a piedi, si può riscoprire con occhi nuovi il nostro territorio.

Parti col piedibus e passeggia con i volontari fino alla tua scuola,inizierai la giornata in compagnia ed allegri.

 

I percorsi partono ogni giorno, tra le 7,30 e le 7,40  dal lunedì al venerdì e saranno attivi sino alla fine dell'anno scolastico.

 

Consulta Locandina

 

Regolamento Piedibus

 

Modulo iscrizione Piedibus 

 

Percorso Piedibus Primaria Guinizelli

Percorso Piedibus Primaria Marconi

Percorso Piedibus Primaria Tassoni

 

 

 

 

Le parole dell'Assessore all'Istruzione Rita Barbieri:

"Come Amministrazione Comunale ringraziamo i volontari e le scuole che partecipano al progetto, invitando allo stesso tempo i genitori ad aderire al progetto, attraverso l’iscrizione dei propri figli e i cittadini a partecipare come volontari. Crediamo, infatti, che il Piedibus possa dare benefici anche agli accompagnatori-volontari, non solo in termini di salute, ma anche umani: una ricchezza che nasce dal contatto e dalla condivisione di momenti di vita e di emozioni con gli altri. "

 

 

 

Le famiglie interessate e coloro che desiderano impegnarsi come volontari possono rivolgersi per ulteriori informazioni e iscrizioni all’Ufficio Scuola  telefonando al numero 059.959.374 o inviando mail a baiano.rosaria@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 


 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il