Certificazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Risorse Umane | Certificazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Certificazioni attività lavorativa

 

Il Servizio Risorse Umane rilascia le certificazioni relative alle attività lavorative subordinate svolte presso il Comune di Castelfranco Emilia.

Si fa presente dal 01/01/2012, a seguito dell’entrata in vigore della L. 183/2011 (Finanziaria 2012), sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche e pertanto possono essere rilasciati solo certificati destinati a privati.

 

Come richiedere una certificazione

 

Il certificato deve essere richiesto per iscritto. La richiesta, indirizzata al Servizio Risorse Umane, va presentata con una delle seguenti modalità:

 

- tramite mail/pec all'indirizzo personale.istruttore@comune.castelfranco-emilia.mo.it o all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune (indicato sull’home-page di questo sito);

- direttamente allo Sportello per il cittadino o al Servizio Risorse Umane;  

- a mezzo posta.

 

Il certificato verrà inviato all'indirizzo mail/pec indicato nella richiesta oppure può essere ritirato direttamente presso il Servizio Risorse Umane.

 

Scarica il modulo per richiedere una certificazione
 

 

Le certificazioni che vengono rilasciate più frequentemente sono le seguenti:

per tempi di rilascio e informazioni dettagliate sulle certificazioni sotto riportate clicca sui link nella colonna Certificazione

 

Certificazione

 

Note

 

Certificato di servizio

 

Attestazione dei servizi prestati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e/o indeterminato presso il Comune di Castelfranco Emilia.

I certificati di servizio sono di norma soggetti all’imposta di bollo da € 16,00. Possono essere rilasciati in esenzione a detta imposta solo per gli usi elencati nel D.P.R. 642/72 o nei casi previsti da altre norme speciali. L'interessato, in questo caso, deve indicare nella richiesta l’uso e/o la norma che esenta dall’imposta di bollo e che verrà citata sul certificato rilasciato.  

 

Elenco principali usi la cui documentazione è esente dall’imposta di bollo

 

Richiesta sistemazione posizione contributiva

 

Sistemazione della posizione assicurativa nella banca dati dell'Inps ai fini pensionistici, di ricongiunzione e di riscatto

 

CU (Certificazione Unica)

 

E' un documento che ricevono ogni anno i lavoratori dipendenti e coloro che percepiscono un reddito per attività equiparate al lavoro dipendente. 

 


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il