Sport - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Associazionismo, Sport, Volontariato e Coordinamento eventi | Sport - Comune di Castelfranco Emilia

Sport

 

Con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, di ogni età e stato sociale, la possibilità di praticare una o più discipline sportive, il Comune di Castelfranco Emilia - nel corso degli anni - ha realizzato una rete di impianti, idonei a ospitare la quasi totalità delle specialità, ben attrezzando il capoluogo, ma pure dotando di funzionali piattaforme tutto il territorio, a servizio delle frazioni più popolose e dei nuclei abitati più piccoli caratterizzati da tradizioni sportive.

La promozione della pratica sportiva ha mirato sia a diffondere sani stili di vita che a creare occasioni di solidarietà e senso di comunità, non tralasciando di alimentare e sostenere gli sbocchi agonistici professionali. Tutto questo è stato reso possibile dalla formula compartecipativa che ha visto svilupparsi e consolidarsi un numero notevole di associazioni e società alle quali è stata affidata la gestione dell’insieme degli impianti comunali. Al processo hanno partecipato - e tutt’ora attivamente contribuiscono - le istituzioni scolastiche e l’Azienda Sanitaria Locale.

Su altro versante, gli eventi sportivi di massa o di valorizzazione delle eccellenze atletiche emerse negli anni, costituiscono aspetti importanti di promozione dell’immagine della città e di attrazione di interesse di un vasto bacino di appassionati e praticanti.

L'Ufficio sport cura in generale l'attuazione delle politiche dello sport del Comune di Castelfranco Emilia:

  • la gestione degli orari delle palestre scolastiche in orari extrascolastici;
  • l'iter autorizzativo delle manifestazioni sportive;
  • i rapporti con le società sportive cui è affidata la gestione di impianti comunali;
  • la diretta gestione e programmazione delle attività e degli eventi in ambito sportivo.

Pubblicato il 
Aggiornato il