Difensore Civico Territoriale - Comune di Castelfranco Emilia

Organi istituzionali | Difensore Civico Territoriale - Comune di Castelfranco Emilia

DIFENSORE CIVICO TERRITORIALE

 

Il Difensore civico è la figura istituzionale con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della Pubblica amministrazione.

Su segnalazione esterna o di propria iniziativa, può intervenire per la tutela dei cittadini su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dell’Amministrazione comunale.

La competenza del Difensore civico è estesa anche alle Aziende speciali, ai concessionari di servizi pubblici, alle società controllate o partecipate del Comune di Castelfranco Emilia.

Dopo la soppressione della figura del Difensore Civico Comunale, per motivi di coordinamento e contenimento delle spesa pubblica, il legislatore ha previsto la possibilità di attribuirne le funzioni, attraverso apposita convenzione, al Difensore civico della Provincia che assume la denominazione di "Difensore civico territoriale".

Il Comune di Castelfranco Emilia con deliberazione del Consiglio comunale n. 65 del 29/09/2022 ha nuovamente aderito alla convenzione proposta dalla Provincia di Modena per l’utilizzo del Difensore civico territoriale, condividendo il servizio con altri comuni modenesi.

 

Le consulenze del Difensore civico a favore dei cittadini che lo contattano sono a titolo gratuito.

 

Difensore civico territoriale è l’Avvocato Patrizia Roli, riceve i cittadini di Castelfranco Emilia a Modena nella sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34, su appuntamento, tutti i martedì, dalle ore 10:00 alle 15:00.

I contatti telefonici e e-mail per accedere al servizio e le modalità con le quali fissare un appuntamento, sono disponibili nella pagina dedicata al Difensore Civico Territoriale al seguente link:

 

https://www.provincia.modena.it/servizi/difensore-civico/

Pubblicato il 
Aggiornato il