Verde - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Ambiente | Verde - Comune di Castelfranco Emilia

Verde pubblico e privato 

 

Il verde è un elemento di primaria importanza per la vivibilità di una città: la sua quantità e qualità sono indici fondamentali per misurare la qualità ambientale delle aree urbane. Concorre alla formazione di microclimi atti a regolarizzare la temperatura, a mitigare i venti, a purificare l’atmosfera e ad attenuare i rumori per mezzo della capacità fonoassorbente di chiome e fogliame di cespugli e alberi. È notevolmente importante anche la funzione estetica del verde, in quanto esso costituisce un importante indicatore di qualità paesaggistica e un elemento di arredo urbano. Tale aspetto caratterizza inoltre la funzione psico-sociale e culturale del verde di città, contribuendo a soddisfare l’aspirazione e il bisogno di uno spazio vitale più confortevole e quale componente fondamentale del paesaggio.

 

L’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia, in conformità con i principi sanciti dall’art. 9 della Costituzione, riconosciuta l’importanza che il patrimonio verde riveste per la qualità della vita, tutela e salvaguarda il verde pubblico e privato del proprio territorio attraverso l’applicazione del Regolamento comunale del verde pubblico e privato.

 

Verde pubblico - segnalazioni

Eventuali segnalazioni relative alle manutenzioni del verde pubblico possono essere effettuate tramite il portale Comuni-Chiamo, ovvero al Servizio Manutenzioni del Territorio (059 959 - 267/210/270 - tecnico@comune.castelfranco-emilia.mo.it).

 

Verde privato - procedimenti amministrativi

I cittadini che desiderino intervenire su alberi di proprietà devono attenersi alle prescrizioni di cui al richiamato Regolamento. Vi sono attualmente tre tipi di procedimenti di competenza comunale:

Intervento Modulo Tempistiche massime
(1) abbattimento e sostituzione (alberi vivi) Istanza abbattimento alberi 30 giorni
(2) abbattimento e sostituzione (alberi morti) Comunicazione abbattimento alberi morti 10 giorni
(3) potature di rami aventi diametro ≥ 7cm Comunicazione potature 10 giorni

 

I moduli d'interesse, assieme alla documentazione supplementare in esse indicata, deve essere trasmessa all'Amministrazione inviando una e-mail o pec all'indirizzo:  comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it

In alternativa, è possibile consegnare la documentazione brevi manu allo Sportello del Cittadino, in c.so Martiri n.216 in orario di servizio:

- da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 13:00;

- il martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30;

- il sabato dalle 08:30 alle 12:30.

Le tempistiche per il rilascio delle autorizzazioni e delle prese d'atto si riferiscono a partire dalla data di protocollazione dell'istanza/comunicazione, fatte salve eventuali sospensioni emesse in forma scritta dal Servizio Green City e Sviluppo Sostenibile.

 

Abbattimenti/potature effettuate in via d'urgenza

In caso di comprovato pericolo per l'incolumità di persone o cose, è possibile procedere d'urgenza dando comunicazione al Comune (059 959 352 - ambiente@comune.castelfranco-emilia.mo.it) - eventualmente anche a seguito dell'intervento se impossibilitati a farlo preliminarmente per cause di forza maggiore. La comunicazione non è dovuta per interventi prescritti dalla Polizia Locale.

Chi effettua interventi d'urgenza dovrà consentire l'accesso all'area ai tecnici comunali per la verifica delle motivazioni d'urgenza. Eventuali abusi della procedura d'urgenza saranno sanzionati ai sensi dell'art. 29 del Regolamento.

 

Nuove piantumazioni

Di seguito l'elenco delle essenze idonee alla piantumazione nel territorio di Castelfranco Emilia, come da Regolamento: 

Elenco alberi consigliati/sconsigliati

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il