Allerta arancione per criticità idraulica - Emissione 02/05/2023 - Comune di Castelfranco Emilia

Allerta arancione per criticità idraulica - Emissione 02/05/2023

S’informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA n. 48/2023, con cui segnala il CODICE COLORE ARANCIONE dalle ore 12:00 del 02/05/2023 alle ore 00:00 del 04/05/2023, che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Castelfranco Emiliaper i seguenti eventi:

CRITICITA' IDRAULICA - FIUME PANARO E TORRENTE SAMOGGIA

Emissione del 02/05/2023

Nella giornata di martedì 2 maggio precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale; sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3 nei principali affluenti del fiume Reno. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.

Tendenza nelle successive 48 ore: ATTENUAZIONE

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it .

NUMERI DI EMERGENZA H24

• Emergenza sanitaria 118