Incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti - Comune di Castelfranco Emilia

Incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti

Incontri di aggiornamento sulla promozione della lettura

Da ottobre prende il via il programma di formazione sulla promozione alla lettura e sulla letteratura per bambini e ragazzi organizzato dal sistema interbibliotecario di Castelfranco Emilia - Nonantola.
I corsi e gli incontri sono rivolti a educatrici e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio.

Gli appuntamenti intendono dare alcuni spunti operativi originali, aprire strade poco percorse, approfondire l'uso di strumenti per rendere la lettura un'esperienza inclusiva.

Tutti gli incontri sono gratuiti; è necessaria la prenotazione sia per gli incontri in presenza sia per gli incontri che si svolgeranno online.

Gli incontri sono accreditati sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 76928.
(con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo A. Pacinotti San Cesario Sul Panaro).

Scaricare la locandina

martedì 18 ottobre e giovedì 20 ottobre 2022 - ore 17-19
I libri? Sono una cosa seria!
a cura di Marianna Balducci e Davide Calì, autori
Un divertente corso bibliografico in due puntate sugli albi illustrati comici. Attenzione: comico può voler dire spensierato, ma non è sinonimo di banale o stupido.
Si possono dire cose importanti anche facendo ridere!
per insegnanti della scuola primaria

lunedì 14 novembre 2022 - ore 17
Biblioteca di Nonantola
Leggere le emozioni nei libri per bambini
a cura di Irene Greco libraia e mamma, ideatrice di Leggimi prima
Paura, tristezza, rabbia: perché rifuggiamo le emozioni perturbanti delle storie? Perché le storie sono valide alleate nell'educazione emotiva dei bambini?
Un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza fra libri tematici, letteratura, narrativa e divulgazione nel contesto delle emozioni.
per educatrici del nido e insegnanti della scuola d'infanzia

lunedì 14 novembre 2022 - ore 21
Biblioteca di Nonantola
Leggimi prima: l'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie
a cura di Irene Greco libraia e mamma, ideatrice di Leggimi prima
Spesso gli adulti cercano libri da leggere insieme ai bambini con intenti specifici: risolvere problemi, insegnare qualcosa, cambiare qualcuno.
Ma i libri devono necessariamente servire a qualcosa? Leggimi prima è un viaggio nel mondo dei libri e dell’infanzia, che prende avvio da un quesito centrale: cosa vogliamo davvero per i nostri figli?
Per educatori, insegnanti, genitori e utenza libera

lunedì 21 novembre 2022 - ore 14.30
Biblioteca di Castelfranco Emilia
Letture che crescono con i lettori. Cosa proporre ai ragazzi dagli 11 anni
a cura di Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi e formatrice
Avvicinandosi all'adolescenza, i giovani lettori hanno bisogno di confrontarsi sempre più con storie che contengano le loro emozioni, passioni, abitudini e speranze. Temi come il rispetto dell'ambiente, della scoperta della propria sfera emotiva, dell'amicizia e dell'inclusività in amore e nella società possono essere trattati con qualità e sincerità, nei libri, nei film, nei fumetti. Ne parliamo offrendo spunti, una ricca bibliografia e perché no, qualche proposta pratica di percorso didattico.
per insegnanti della scuola secondaria di primo grado

lunedì 21 novembre 2022 - ore 17
Biblioteca di Castelfranco Emilia
Fame di storie? Nutrire i giovani lettori
a cura di Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi e formatrice
ll passaggio dalla lettura ad alta voce a quella autonoma delicatissimo. La fame di storie va soddisfatta con titoli adatti all’età e ai gusti dei lettori, offrendo spuntini gustosi e bocconcini invitanti. Ne parliamo insieme con una carrellata di proposte, suggerimenti e stimoli utili per accompagnare i giovani lettori nell’avventura della crescita.
per insegnanti della scuola primaria

Lunedì 5 dicembre 2022 - ore 15
Biblioteca di Nonantola
Dall’esperimento scientifico al libro di divulgazione
a cura di Luca Malagoli, Coop. Equilibri
in collaborazione con ass. Niente di Nuovo

Corso di aggiornamento tra scienza e letteratura incentrato sulla pratica scientifica, con attenzione ai temi intrecciati nel percorso scolastico della secondaria di primo grado. Verranno proposti esperimenti da realizzare con materiale di facile reperibilità e basso costo. Verrà presentata una selezione bibliografica adatta all’'età di riferimento: manualistica, saggistica e narrativa ma anche albi illustrati e silent book con qualche incursione nei fumetti e alle graphic novel.
per insegnanti della scuola secondaria di primo grado

lunedì 12 dicembre 2022 - ore 17
I migliori albi illustrati dell'anno
a cura di Irene Greco libraia e mamma, ideatrice di Leggimi prima
Un incontro di aggiornamento editoriale tra i migliori libri, le migliori collane e la migliore editoria per bambini e bambine del nido e della scuola dell'infanzia.
per educatrici del nido e insegnanti della scuola dell'infanzia

PER INFO E PRENOTAZIONI:
BIBLIOTECA COMUNALE DI NONANTOLA