2° GP Città di Castelfranco Emilia - Comune di Castelfranco Emilia

3 Settembre 2022

L’ITALIA CHE PEDALA

Un viaggio tra parole e musica di Leo Turrini e Marco Dieci

Sabato 3 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo in piazza Della Liberazione 5 una serata dedicata ai grandi campioni del ciclismo e al loro legame con intere generazioni di italiani.

L’Italia in bicicletta, l’Italia e la bicicletta. Non c’è passaggio nella storia del nostro Paese che non sia stato accompagnato da imprese di assi del pedale. Binda e Girardengo ai tempi cupi del fascismo, Coppi e Bartali negli anni della rinascita post bellica, Gimondi nei giorni del Miracolo economico, Pantani sul finire del Novecento: a questi campioni e al loro legame con intere generazioni di italiani è dedicato il viaggio tra musica e parole di Marco Dieci e Leo Turrini. E “L’Italia che pedala”, il titolo dello spettacolo, è anche un invito a non smettere di credere in un futuro migliore.

Iniziativa realizzata in collaborazione con l’ASD Formiginese

4 Settembre 2022

2° GP CITTA' DI CASTELFRANCO EMILIA

Torna domenica 4 settembre 2022 dalle ore 13.30 alle ore 18 l'appuntamento dedicato allo sport giovanile:

- “La Corsa del Tortellino” una gara riservata ai ragazzi della categoria Esordienti 13 e 14 anni

- due gare, riservate alle ragazze Esordienti (13 e 14 anni) e alle Allieve (15 e 16 anni), intitolate ad Alfonsina Strada Morini, di origini castelfranchesi, figura storica del ciclismo femminile italiano.

Partendo e arrivando al centro storico cittadino, le gare si snoderanno nel cuore di Castelfranco Emilia offrendo un grande spettacolo che vedrà in Corso Martiri il cuore della seconda attesissima competizione ciclistica giovanile, resa possibile dall’impegno e dalla collaborazione dell’associazionismo sportivo locale.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l’ASD Formiginese e patrocinata della Regione Emilia-Romagna.

La manifestazione si svilupperà sul seguente percorso:

PARTENZA in Corso Martiri

via Emilia est