FilosoFare, filosofia con i bambini - Comune di Castelfranco Emilia

FilosoFare, filosofia con i bambini

FilosoFare. Filosofia con i bambini

Martedì 24 maggio 2022

Ore 16

Laboratorio per bambini 7-10 anni

a cura di Emma Nanetti

Mucchi misteriosi

Dato un mucchio di sabbia, quanti granelli dobbiamo togliere perché non sia più un mucchio? Il problema non interessa solo i mucchi di sabbia, ma anche tanti altri oggetti di uso quotidiano: quand’è che un gomitolo di lana smette di essere un gomitolo? Quante pagine dobbiamo strappare a un quaderno a quadretti perché non sia più un quaderno? Eubulide di Mileto, filosofo stoico con il pallino per i paradossi, ci aiuterà a scoprirlo in questo laboratorio!

Laboratorio per bambini 4-6 anni

a cura di Emma Nanetti

Kaos e Kosmos

Che cosa ci rende tranquilli e felici, in pace col mondo? Che cosa possiamo fare per far passare più rapidamente i momenti in cui siamo annoiati, arrabbiati e abbiamo voglia di litigare? Ma siamo poi sicuri che essere calmi è sempre meglio che essere agitati? Se tutti fossero come Kosmos, che non si agita mai (ma proprio mai!), il mondo forse sarebbe meno divertente e creativo. Certo, se tutti somigliassero a Kaos, che invece non sa neanche cosa sia la calma, ci sarebbe dappertutto una gran confusione...

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni:

TELEFONO: 059 959 376, E-MAIL: biblioteca.prestito@comune.castelfranc-emilia.mo.it