Incontri di aggiornamento sulla promozione alla lettura e sulla letteratura per ragazzi - Comune di Castelfranco Emilia

Il sistema bibliotecario di Castelfranco-Nonantola organizza degli incontri di aggiornamento sulla promozione alla lettura e sulla letteratura per ragazzi rivolti a insegnanti, educatori del nido e genitori.

Martedì 21 settembre 2021 ore 17

Oltre la parola

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite) e Alfonso Cuccurullo

Cosa sono, come "funzionano" e come si leggono i libri senza parole? Un percorso teorico-pratico nella forma letteraria del libro senza parole.

per educatrici del nido, insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria

Martedì 28 settembre 2021 ore 17

Libro cartaceo e app: un binomio possibile

a cura di Caterina Ramonda

Suggerimenti editoriali di qualità, proposte ed esempi di buone pratiche per il loro utilizzo.

per insegnanti della scuola d'infanzia e della primaria

Martedì 5 ottobre 2021 ore 17

Good news!

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite)

Un incontro di aggiornamento editoriale per farsi strada tra i migliori libri, le migliori collane e la migliore editoria per bambini e bambine della scuola primaria.

per insegnanti della scuola d'infanzia e primaria

Leggere la poesia

a cura di Caterina Ramonda

Martedì 12 ottobre 2021 ore 17

per insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 17

per insegnanti della scuola primaria

Alcuni spunti di riflessione, un'articolata bibliografia, suggerimenti di alcune buone pratiche e di alcuni strumenti per gli insegnanti per appassionare piccoli e grandi lettori alla poesia.

Giovedì 28 ottobre, ore 17 e giovedì 4 novembre, ore 17

Scrivere e leggere 2.0

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite)

Corso sull'uso del web per promuovere la lettura con e tra i ragazzi. Il web può diventare elemento potente per condividere consigli, esperienze e racconti di letture tra coetanei nonché per accorciare le distanze e le differenze.

per insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado

Martedì 23 novembre 2021, ore 17

Good news!

a cura di Roberta Favia (este Fiorite)

Un incontro di aggiornamento editoriale tra i migliori libri, le migliori collane e la migliore editoria per bambini e bambine del nido e della scuola dell'infanzia.

per educatrici del nido e insegnanti della scuola d'infanzia

Gli inbook, una risorsa per tutti

a cura di Daniela Pederzoli

Giovedì 4 novembre 2021, ore 17 e martedì 9 novembre 2021, ore 17

Panoramica, caratteristiche e potenzialità degli inbook e spunti per l'utilizzo.

per insegnanti

Gli inbook: i testi in simboli dalle tante opportunità

a cura di Daniela Pederzoli

Giovedì 11 novembre 2021, ore 17 e martedì 16 novembre 2021, ore 17

Come leggere ed approcciarsi ad un inbook, le origini di questi testi e i benefici che possono apportare ai nostri ragazzi.

Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione e svolgeranno on-line.

La registrazìone dell'incontro verrà inviata in differita ai docenti regolarmente iscritti, ma ipossibilitati a partecipare. I corsi e gli incontri sono accreditati sulla piattaforma s.o.f.i.a. (con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo A. Pacinotti San Cesario sul Panaro).

ghelfi.orietta@comune.castelfranco-emilia.mo.it 059 959375

link alla locandina