Giornata della Memoria - Comune di Castelfranco Emilia

Giornata della Memoria

Le Radici della memoria

"La Notte della Shoah. Tra abisso e speranza, viaggio nell’Olocausto, con le parole di Elie Wiesel"

con Elena Natucci e Jacopo Trebbi, attori della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Comune di Castelfranco Emilia propongono la lettura, trasmessa online, di alcuni dei brani più significativi de La notte, testimonianza-capolavoro di Elie Wiesel sullo sterminio ebreo. Elena Natucci e Jacopo Trebbi, attori della Compagnia permanente di ERT, danno voce al doloroso e lucido racconto autobiografico degli orrori e delle brutture che lo scrittore, Premio Nobel per la Pace nel 1986, ha vissuto sulla propria pelle nell’inferno della deportazione nei campi di concentramento. Una lettura intensa, profonda e necessaria per non distogliere gli occhi dagli abissi dell’Olocausto e per non dimenticare mai “quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata”.

Sarà possibile vedere il video sulla pagina social https://www.facebook.com/cultura.castelfrancoemilia/

Per approfondire l'argomento vi proponiamo una scelta di testi preparata dalla nostra Biblioteca Comunale che potete scaricare cliccando qui