Report n°16 del 14/03/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°16 del 14/03/2020 - Coronavirus

Report n°16 - Coronavirus

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna:

1.      Aggiornamento sui casi di contagio accertati nel territorio comunale

Ad oggi, 14 Marzo, i casi di positività contagio da COVID-19 sul territorio comunale risultano 4. Pertanto, per quanto riguarda il territorio di Castelfranco Emilia, registriamo rispetto a ieri un caso in più.

Ancora una volta valgono le raccomandazioni che ripetiamo da giorni: attenersi ai provvedimenti emessi dagli Enti competenti ed alle norme di tutela per la salute propria ed altrui:

·         Evitate assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto

·         Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli

·         altri ecc..:)

·         Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti

·         Per acquisti valutate negozi all'interno del vostro Comune

2.      Numero unico comunale per l’assistenza alla popolazione

È stato istituito un numero unico per l'assistenza alla popolazione per i cittadini del comune di Castelfranco Emilia: 059 959 316

Il numero è gestito dai volontari del gruppo comunale di protezione civile e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00.

Il numero dovrà essere utilizzato per richieste di assistenza alla popolazione ed informazione relative all'emergenza coronavirus.

3.      Ordinanza Comunale n°38 del 13 marzo 2020

Il Sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente, in vigore fino al 3 Aprile 2020, in cui dispone:

·         Il divieto di utilizzo delle aree attrezzate con strutture ludiche (giochi per bambini), nonchè dell’impiantistica sportiva a libera fruizione all’interno di parchi e giardini pubblici;

·         La formazione di gruppi ed assembramenti nei parchi e nelle aree pubbliche (piazze, portici, ecc.);

·         Il divieto di utilizzare le panchine dei parchi e della città da parte di più di una persona contemporaneamente;

·         Il divieto di accesso nei cimiteri della città ad eccezione degli addetti alla manutenzione degli stessi nonché alla tumulazione delle salme.

In caso di mancata ottemperanza agli obblighi della presente ordinanza, si procederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria competente per l’accertamento delle responsabilità ai sensi dell’art. 650 C.P.

4.      Farmacia Comunale “Le Magnolie” – nuove disposizioni

La farmacia  Comunale “Le Magnolie”, vista la circolare della regione Emilia Romagna in materia di emergenza Covid-19, al fine di  garantire la tutela della salute di operatori e clienti, effettuerà l’accesso agli stessi tramite la porta laterale  situata in  via Loda.

L’accesso sarà  limitato ad un massimo di due persone per volta.

Questo provvedimento sarà adottato fino al 3 Aprile 2020.

5.      Hera - Limitazioni all'utilizzo delle stazioni ecologiche

In ottemperanza alle misure adottate dal Governo, Hera ha  predisposto un contingentamento delle aperture dei Centri di raccolta, limitandone l’apertura soltanto dal lunedì al venerdì e solo a centri di raccolta di dimensioni rilevanti (per evitare situazioni di possibile assembramento) e a servizio di territori vasti.

Di seguito il dettaglio delle strutture aperte da lunedì  16 marzo fino a mercoledì 25 marzo :
      -       Ferrara    :   via Ferraresi,

• Modena  :   via  dello Sport (Calamita),  via Divisione Acqui solo per potature da parte di utenze non domestiche, via Mattarella (Magnete) solo per carcasse animali,
  • Bologna   :   via Marco Emilio Lepido 186/6,  via Delle Viti 11, via Stradelli Guelfi 73/a,
  • Imola       :   via Brenta,
  • Ravenna  :   strada Romea nord  (Ravenna nord) e  via Don Carla Sala (Ravenna sud),
  • Rimini      :  via Macanno
  • Cesena    :  via Spinelli

I suddetti Centri di raccolta osserveranno dal lunedì al venerdì gli attuali orari di apertura.  Tuttavia limitate modifiche potranno essere disposte nei prossimi giorni per fare fronte a esigenze particolari o a riduzioni degli accessi.

Tutti i Centri di raccolta, compresi i precedenti, rimarranno chiusi il sabato e la domenica già da domani 14 marzo.

Nei Centri che rimarranno aperti, tutti gli accessi dovranno avvenire nel rispetto delle disposizioni, già ora comunicate agli utenti, volte a mantenere il rispetto delle distanze prescritte tra utenti e tra operatori e utenti.