Report n°12 del 10/03/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°12 del 10/03/2020 - Coronavirus

Report n°12 - Coronavirus

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna:

1.      Aggiornamento sui casi di contagio accertati nel territorio comunale

Nella serata di oggi è stato comunicato un caso di positività al contagio da COVID-19 su Castelfranco Emilia.

Ancora una volta valgono le raccomandazioni che ripetiamo da giorni: attenersi ai provvedimenti emessi dagli Enti competenti ed alle norme di tutela per la salute propria ed altrui:

Evitate assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto

Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli

altri ecc..:)

Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti

Per acquisti valutate negozi all'interno del vostro Comune

2.      Nuova Ordinanza Regionale in vigore dall'11 Marzo 2020

La nuova Ordinanza regionale dispone nuove regole per le attività di ristorazione, artigianali con somministrazione, pubblici esercizi e mercati.

A seguire un elenco delle attività permesse e quelle non permesse:

BAR, RISTORANTI, ATTIVITA' ARTIGIANALI (PIZZE AL TAGLIO, KEBAB, TIGELLERIE, PIADINERIE, GELATERIE,...)

POSSONO SVOLGERE L'ATTIVITA' DALLE 6:00 ALLE 18:00

CONSENTITE LE CONSEGNE A DOMICILIO DALLE 18:00 ALLE 6:00

SEMPRE CHIUSI (salvo che per la sola attività di consegna a domicilio, senza presenza di pubblico all'interno dei locali) DALLE 18:00 ALLE 6:00 E NEI WEEKEND

VIETATO L'ASPORTO DALLE 18:00 ALLE 6:00

Le disposizioni non si applicano ai servizi di ristorazione erogati all’interno di strutture ricettive quali a titolo di esempio alberghi, residenza agriturismi, villaggi turistici, campeggi, Ostelli e Bed & Breakfast per i clienti che vi soggiornano.

MERCATI

SOSPESI I MERCATI ORDINARI E STRAORDINARI

SOSPESI I MERCATI A MERCEOLOGIA ESCLUSIVA

SOSPESI I MERCATINI E LE FIERE

CONSENTITI I MERCATI A MERCEOLOGIA ESCLUSICA PER LA VENDITA DEI PRODOTTI ALIMENTARI E AI POSTEGGI PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI

3.      Modalità organizzative degli uffici e dei servizi comunali

Si informano i cittadini che, in ottemperanza a quanto disposto con DPCM del 08/3/2020, al fine di limitare la circolazione e gli assembrament i delle persone,

fino al 3 APRILE 2020 l'accesso ai servizi comunali è possibile SOLO SU PRENOTAZIONE (tranne per denunce di nascita e di morte)

per prenotare utilizzare i seguenti recapiti:

èUfficio Relazioni con il Pubblico:

tel. 059/959305 – 059/959223 – 059/959216

èPolizia Locale: CENTRALE OPERATIVA

tel. 059/921220 – per emergenze: 348/8003886

polizia.locale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

èPer inviare segnalazioni e reclami: utilizzare il servizio URP

PER INFORMAZIONI DI CARATTERE NON URGENTE, I CITTADINI SONO INVITATI AD UTILIZZARE SOLO EMAIL E TELEFONO E NON PRESENTARSI DI PERSONA AGLI UFFICI

Tutte le informazioni sono reperibilI sul sito del Comune di Castelfranco Emilia: www.comune.castelfranco-emilia.mo.it

e sulla pagina ufficiale Facebook: facebook.com/Città di Castelfranco-Emilia

4.      Limitazioni agli spostamenti da e per i territori interessati ai provvedimenti ed all'interno dei territori stessi

l'Art. 1.1.a del Decreto 8 Marzo 2020 prevede forti limitazioni agli spostamenti non necessari. Fino al 3 Aprile sono infatti da evitare tutti gli spostamenti da e verso altre Province e all'interno della Provincia stessa, ad eccezione degli spostamenti motivati da ragioni lavorative, di salute o per stato di necessità. Per comprovare le motivazioni degli spostamenti è stato divulgato un modulo di autocertificazione. Il Modulo è reperibile sulla Home Page del sito del Comune di Castelfranco Emilia.

Si ricorda che le forze dell'ordine sono autorizzate a svolgere controlli e a verificare le autocertificazioni.

Contro il virus non esistono farmaci, né vaccini e i decreti hanno efficacia solo se le norme e le raccomandazioni vengono rispettate da tutti. L'unica “arma” per contenere la diffusione del contagio e salvaguardare il sistema sanitario per il benessere di tutti è la responsabilità dei cittadini.

5.      Nuovo servizio a disposizione dei cittadini “Citofona... al Sindaco!”

Viste le nuove disposizioni, dati gli impedimenti che non permettono facilmente gli spostamenti delle persone, se non per comprovati motivi, per i cittadini che necessitano di un appuntamento con il Sindaco, è attivo un nuovo servizio di videoconferenza, a questo link http://bit.ly/videosindaco.