Report n°10 del 07/03/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°10 del 07/03/2020 - Coronavirus

 

Report n°10 - Coronavirus

 

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna: 

 

1.     Nella giornata di oggi, 7 marzo, non si sono registrate novità rispetto al quadro tracciato nel Report di ieri. Sul territorio di Castelfranco Emilia non  è presente nessun caso di contagio.

 

2.     Le indicazioni a cui attenersi per ridurre al minimo le possibilità di contagio contenute in una nuova slide del Ministero della Salute

In particolare, si raccomanda ad anziani, bambini e persone con fragilità di:

        non uscire di casa se non in caso di stretta necessità e rinunciare a momenti di socialità

        evitare luoghi affollati dove non è possibile mantenere la distanza tra le persone di almeno 1 metro.

 

È importante:

        Acquisire informazioni solo dai canali ufficiali delle autorità competenti!

        ??Contattare 800.033.033 numero verde della Regione Emilia-Romagna per informazioni sanitarie attivo dalle 8.30 alle 18, 7 giorni su 7

 

3.     Sport agonistico e di base

Norme più stringenti con efficacia fino al 3 aprile, sono quelle relative agli eventi e alle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.

In Emilia-Romagna continua ad essere consentito lo svolgimento di tali eventi e competizioni (nonché delle sedute di allenamento) solo all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. Ma, ed è un fatto nuovo, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ora ad effettuare controlli idonei al contenimento del rischio di diffusione del virus tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori.

Inoltre, lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o dentro palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.

4.      Misure precauzionali ed indicazioni per i Pubblici Esercizi ed il Commercio – Controlli Polizia Locale

Nei prossimi giorni i Volontari per la Sicurezza distribuiranno la comunicazione sulle misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19 con le indicazioni per i Pubblici Esercizi e le attività commerciali.

Nei giorni successivi la Polizia Locale eseguirà controlli presso bar, ristoranti, negozi, ecc... per verificare il rispetto delle norme.

Ricordiamo che è consentito lo svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e, tenendo conto delle dimensioni e caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra di loro di almeno un metro.

 

 

 

E' possibile reperire tutti i Report pubblicati sul sulla homepage del sito del Comune, alla notizia Coronavirus: tutte le notizie pubblicate

Riportiamo di seguito le informazioni utili comunicate nei Report precedenti:

 

5.     Scuola a domicilio – per studenti certificati Legge 104/92

In questo momento di forte disagio per famiglie e popolazione scolastica, gli studenti con disabilità potrebbero presentare maggiori difficoltà nel seguire e svolgere attività didattiche a domicilio senza un idoneo supporto educativo e pertanto per tali alunni potrebbe essere più difficoltoso recuperare tutte le attività non svolte in un secondo momento. In tale contesto di straordinaria emergenza, il Comune di Castelfranco Emilia ha condiviso con le scuole del territorio la realizzazione di attività didattica a domicilio per gli studenti certificati L. 104/92 con il supporto di personale educativo assistenziale

Tale attività prevede che gli educatori di Domus Assistenza, per un monte ore settimanale pari a quello che avrebbero svolto durante l’ordinaria attività didattica possano svolgere la loro attività a domicilio.

Il percorso si realizza su richiesta della scuola previo assenso della famiglia.

Per ogni progetto domiciliare attivato i docenti, in collaborazione con Domus Assistenza,  forniranno al personale educativo tutte le indicazioni necessarie in merito al tipo di attività che dovranno essere svolte con ogni singolo studente ed alle modalità da utilizzare per rendere tali interventi il più proficui possibile. Per ogni progetto domiciliare attivato, Domus Assistenza fornirà al personale educativo tutte le informazioni necessarie in merito alle misure di contenimento del contagio previste dal DPCM. Possono essere previste se la famiglia lo autorizza attività all’aria aperta come ad esempio piccola passeggiata sul territorio.

Per informazioni: Ufficio Scuola,

Via Circondaria Sud, 20 - Primo piano

Telefono 059 959 374 - 373 - 382 - 381 - 292

e-mailufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

6.     Riduzione delle tariffe dei servizi scolastici per chiusura delle attività

Vista la chiusura dei nidi e delle scuole per contenere la diffusione del Coronavirus, l'Amministrazione Comunale ha stabilito di applicare una riduzione delle tariffe dei servizi scolastici erogati dal Comune, in base ai giorni di apertura delle attività.

Le bollette di Febbraio per i nidi ed il servizio mensa prevederanno già una riduzione tariffaria pari al 25%; lo stesso varrà anche per le chiusure previste per il mese di Marzo, le cui tariffe saranno commisurate alla frequenza.

La misura è stata estesa anche agli altri servizi scolastici: pre e post scuola e trasporti. Gli sconti saranno applicati nelle future bollette.

 

7.     Chiusura delle scuole fino al 15 Marzo

Il Governo ha confermato nel tardo pomeriggio di oggi la proroga della chiusura delle scuole fino al prossimo 15 Marzo, annunciando il decreto del consiglio dei ministri che sarà emanato a ore con le nuove misure per fronteggiare l'emergenza coronavirus. 

Le misure, suffragate dal parere del comitato tecnico-scientifico sono volte a contenere e ritardare la diffusione del contagio per non sovraccaricare il sistema sanitario, in particolare per quanto riguarda la gestione della terapia intensiva e subintensiva.

 

8.     Rinviato il referendum del 29 marzo sul taglio dei parlamentari

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo.

Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio dei ministri per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

 

9.     Misure a sostegno del lavoro agile (smart working)

Nell'ambito delle misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), il Presidente del Consiglio dei ministri ha emanato il 1° marzo 2020 un nuovo Decreto che interviene anche sulle modalità di accesso allo smart working.

Le informazioni sono reperibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali https://www.lavoro.gov.it/, il Decreto è allegato al Report n 8 e scaricabile.

Per i lavoratori della Pubblica Amministrazione è stata diffusa una circolare (1/2020) contenente le misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili della prestazione lavorativa. Anche la circolare è allegata al Report n°8 sul sito del Comune e scaricabile.

 

10.            Numeri utili per i cittadini e norme di comportamento

Per chi abbia sintomi respiratori e abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle zone a rischio o sia stato a contatto con persone risultate positive a COVID-19, si raccomanda di non recarsi in Ospedale, Pronto Soccorso o ambulatori. Chiamare:

il medico / pediatra o il 1500;

il 118 in caso di emergenze.

 

E’ necessario comunicare se negli ultimi 14 giorni si ha soggiornato nelle zone a rischio, identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: si raccomanda di restare a casa e riferirlo al Servizio di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena:


- telefonando al numero 059.3963663 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00);
- scrivendo a 
coronavirus@ausl.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati.

 

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati e numeri verdi regionali per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia,  consultabili sul sito del Ministero della Salute. http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

 

11.            Tracciabilità degli accessi agli uffici pubblici comunali

A partire dal 25 Febbraio, ai cittadini che si recheranno negli uffici pubblici del Comune di Castelfranco Emilia sarà richiesto di rilasciare nome, cognome e data di nascita. Poche informazioni richieste, solo a scopo preventivo, che saranno utili nell’eventualità che si verifichi un contagio da Coronavirus nel territorio comunale. Infatti, quando viene accertato un caso di positività al virus, una delle pratiche più complesse è quella di ricostruire una mappa dei potenziali contagiati.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini illustrati, trattati ai sensi della normativa sulla Privacy e saranno cancellati al termine dell’emergenza.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il