Report n°7 del 03/03/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°7 del 03/03/2020 - Coronavirus

 

Report n°7- Coronavirus

 

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna: 

 

1.      Chiarimenti in merito alle attività e manifestazioni sportive

la Presidenza del Consiglio dei ministri  ha diffuso alcuni chiarimenti sullo svolgimento delle attività sportive:

“L’art. 2, comma 1, lettera a), ha disposto la sospensione sino al 08 marzo 2020, nelle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona, degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, facendo tuttavia salvo lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti tesserati agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. Si raccomanda di adottare misure organizzative tali da garantire agli atleti la possibilità di rispettare, negli spogliatoi, la distanza tra loro di almeno un metro.

La sospensione prevista dal successivo art. 2, comma 3 dell’attività di palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, riguarda soltanto lo sport di base e l’attività motoria in genere, svolta all’interno delle predette strutture ed è limitata alla Regione Lombardia e alla Provincia di Piacenza.”

 

2.      Numeri utili per i cittadini e norme di comportamento - AGGIORNAMENTO

Per chi abbia sintomi respiratori e abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle zone a rischio o sia stato a contatto con persone risultate positive a COVID-19, si raccomanda di non recarsi in Ospedale, Pronto Soccorso o ambulatori. Chiamare:

il medico / pediatra o il 1500;

il 118 in caso di emergenze.

 

E’ necessario comunicare se negli ultimi 14 giorni si ha soggiornato nelle zone a rischio, identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: si raccomanda di restare a casa e riferirlo al Servizio di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena:


- telefonando al numero 059.3963663 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00);
- scrivendo a 
coronavirus@ausl.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati.

 

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati e numeri verdi regionali per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia,  consultabili sul sito del Ministero della Salute. http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

 

Riportiamo di seguito le informazioni utili comunicate nei Report precedenti:

1.      sospensione delle attività aggregative fino all'8 Marzo 2020

in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020, le attività programmate fino all'8 Marzo sono sospese e rimandate a data da destinarsi. Di queste, in particolare segnaliamo la sospensione di:

        M'illumino di meno, Castelfranco - 6 marzo 2020

        Carnevale dei ragazzi, Piumazzo – 8 Marzo 2020

2.      sospensione della manifestazione Motori & Sapori

Rinviata a data da definirsi l’edizione 2020 di Motori & Sapori, in programma a Castelfranco Emilia i giorni 20, 21 e 22 marzo e organizzata dall’Associazione La San Nicola insieme all’Amministrazione Comunale. La decisione, presa di concerto con il Presidente dell’Associazione Giovanni Degli Angeli, rientra nell’alveo delle disposizioni emanate dal Governo e dalla Regione come misura precauzionale di contrasto alla potenziale diffusione del Coronavirus – Covid19.

3.      Tracciabilità degli accessi agli uffici pubblici comunali

A partire dal 25 Febbraio, ai cittadini che si recheranno negli uffici pubblici del Comune di Castelfranco Emilia sarà richiesto di rilasciare nome, cognome e data di nascita. Poche informazioni richieste, solo a scopo preventivo, che saranno utili nell’eventualità che si verifichi un contagio da Coronavirus nel territorio comunale. Infatti, quando viene accertato un caso di positività al virus, una delle pratiche più complesse è quella di ricostruire una mappa dei potenziali contagiati.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini illustrati, trattati ai sensi della normativa sulla Privacy e saranno cancellati al termine dell’emergenza.

4.      Disposizioni a tutela dei dipendenti comunali

I dipendenti comunali maggiormente esposti al pubblico sono stati dotati di dispositivi di protezione individuale, sia per la loro tutela che nell’eventualità che entrino in contatto con utenti che presentino una sintomatologia riconducibile al Coronavirus.

Si raccomanda di informarsi e seguire l’evolversi della situazione esclusivamente dai siti degli Enti istituzionali coinvolti nella gestione dell’emergenza.

Pubblicato il 
Aggiornato il