LE DOMENICHE DELL'A.N.P.I. - Comune di Castelfranco Emilia

LE DOMENICHE DELL'A.N.P.I.

“Le Domeniche dell`A.N.P.I.”

Ore 19:  Aperitivo,  presentazione attivita` della sezione,  possibilita` di tesseramento -  presso la sede A.N.P.I. di Castelfranco Emilia (via Circondaria Sud 26)

Ore 20.30: Incontro presso la Sala Don Casagrande (P.zza della Liberazione 5)

5 giugno 2016

Presentazione del libro

“A partire da Monte Sole. Stragi nazifasciste, tra silenzi di stato e discorso sul presente”

di Andrea Speranzoni

Andrea Speranzoni, l'avvocato che ha difeso familiari delle vittime, enti pubblici ed A.N.P.I. come patrono di parte civile nei principali processi italiani per crimini nazifascisti, narra della scoperta dell'archivio denominato «Armadio della vergogna», occultato per 34 anni, e del processo ai nazifascisti responsabili della più grande strage di civili che l'Europa occidentale abbia subito. Marzabotto-Monte Sole diventa uno spazio di riflessione sul nostro tempo e sul rapporto tra diritto alla verità e pericolo dell'oblio.

Incontro con l`autore.

12 giugno 2016

Presentazione del libro

“Argini Margini”

del fotografo Luigi Ottani e della giornalista Laura Solieri

“Immagini che raccontano i bisogni e le speranze, le paure e le inquietudini di chi, vivendo ai margini, cerca braccia che abbracciano, mani che stringono, sguardi che non solo vedono ma che riconoscono. “Porta aperta”, a Modena, é un crocevia di opportunità e di speranze. La crisi economica nella quale annaspiamo da anni è innanzitutto etica e culturale, crisi del concetto di persona e del concetto di dignità, concetti complementari e inseparabili se vogliamo che lo sviluppo economico sia anche progresso sociale, civile e culturale”.

Incontro con gli autori.

19 giugno 2016

Conferenza Dibattito

“La lotta di liberazione degli Afro-Americani, da Malcom X a Martin Luther King”

con Luca Paltrinieri

Dato il progressivo dilagare di politiche xenofobe di questi ultimi anni abbiamo sentito la necessita` di approfondire il tema della lotta per i diritti civili e l`eguaglianza degli uomini tutti, a prescindere dalla provenienza.

Ne parliamo con Luca Paltrinieri del movimento “Sinistra Classe Rivoluzione”.

26 giugno 2016

Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente come esperienza di dialogo dove i libri sono persone in carne ed ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identita`. La possibilita` di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”. Creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità.