Conferimento onorificenza maestro Giovanni Torre - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Conferimento onorificenza maestro Giovanni Torre

 
Conferimento onorificenza maestro Giovanni Torre

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha deciso di conferire un’onorificenza  al suo illustre concittadino Professor Giovanni Torre, musicista, ricercatore, fondatore e guida  del prestigioso Coro “Tomas Luis de Victoria” . Si è voluto riconoscere il suo  cammino di encomiabile impegno culturale e sociale.

Il Professor Giovanni Torre, già Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Modena e Specialista in   musica corale, con diploma ottenuto presso l'Istituto di Studi Musicali e Teatrali di Bologna, attraverso l’attività del Coro cittadino  ha avviato sin dal 1972 una intesa attività di coinvolgimento, divulgazione e promozione delle discipline musicali corali, creando, pertanto, un’importante occasione di socialità ed aggregazione cittadina. Ha saputo coniugare la valorizzazione delle tradizioni locali popolari con la musica colta  e soprattutto con la musica corale internazionale, esibendo qualificati repertori provenienti da tutto il mondo. Il suo curriculum vanta importanti incarichi come  Presidente della Associazione Emiliana Cori e cofondatore e Vice presidente della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori (FE.N.I.A.R.C O)

Il conferimento dell’onorificenza è avvenuto lo scorso 7 novembre, durante serata concerto “Lasciateci cantare la pace” tenuta dal Coro De Victoria presso il locale Teatro Dadà . Il Sindaco Stefano Reggianini  ha sottolineato l’importante contributo reso negli anni da Giovanni Torre alla città di Castelfranco Emilia, con passione, competenza e straordinaria dedizione per la diffusione del sapere musicale e dei valori di cultura e fraternità universale, ad esso connessi.

 

Visualizza la pergamena dell'onorificenza conferita 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il