Seconda Giornata di studio - Comune di Castelfranco Emilia

Seconda Giornata di studio

ll 28 novembre 2015, presso il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, si terrà la seconda Giornata di Studio dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Le Giornate vedono la partecipazione dei massimi esperti del settore tra cui figurano direttori e funzionari dei principali Enti ed Istituti legati alla tutela, professionisti e professori universitari. Luogo di incontro e di dialogo, le Giornate di Studio sono finalizzate a offrire ai partecipanti aggiornamenti e approfondimenti.

Tutela e valorizzazione dei beni culturali sono, infatti, un obiettivo strategico per il nostro Paese, come sancito dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42), al fine di “preservare la memoria della comunità nazionale e del suo territorio” e di “promuovere lo sviluppo della cultura”.

Il conseguimento di tali obiettivi, tuttavia, non deve restare teoria o intento di pochi addetti ai lavori: pertanto il Comune di Castelfranco Emilia organizza questo evento per dare voce a coloro che, in quanto rappresentanti di Enti, Istituti e Pubbliche Amministrazioni, lavorano o hanno lavorato sul tema, mettendo le loro conoscenze a disposizione di tutti.

Anche la seconda Giornata, che si svolgerà sotto il patrocinio del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna, verrà accreditata dagli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Modena.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Scarica il programma della seconda Giornata di Studio.

Visite guidate:
Per chi fosse interessato, nel pomeriggio del 28 novembre, solo su richiesta pervenuta entro e non oltre il 20 novembre e per un numero minimo di 15 persone, saranno effettuate visite a: Castello di Panzano con la collezione di auto antiche “Collezione Righini”, Villa Sorra e Museo Civico Archeologico. Le visite verranno gentilmente curate dalla famiglia Righini e dalle Associazioni Culturali locali “XVS – Per Villa Sorra” e “Forum Gallorum”.

Giornate di Studio. Fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: dialogo fra discipline ed esperienze locali.
28 novembre, ore 9.15-13.30
Cinema Nuovo, via don Luigi Roncagli 13, Castelfranco Emilia (MO)

Per informazioni e prenotazione delle visite pomeridiane:
Ufficio Museo
059-959367 / 059-959351