Attività per le scuole - Museo Civico Archeologico - Comune di Castelfranco Emilia

Attività per le scuole - Museo Civico Archeologico

L’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura - presenta, per l’anno scolastico 2015-2016, un’offerta formativa per avvicinare i più giovani alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e archeologico del territorio.

Le attività didattiche, rivolte ai bambini delle scuole elementari, saranno tenute da personale specializzato del Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”, che da anni svolge attività di divulgazione e corsi didattici, affiancato da volontari dell'associazione culturale "Forum Gallorum". Le lezioni frontali, della durata di 1 o 2 ore da svolgersi presso gli Istituti scolastici, sono organizzate con proiezioni in PowerPoint e potranno essere seguite da attività ludico-pratiche e integrate da visite guidate alle raccolte del Museo.

Elenco delle attività didattiche proposte:

Introduzione all’archeologia: il mestiere dell’archeologo.

L’evoluzione dell’uomo: dai primi ominidi all’Homo sapiens.

La metallurgia: tecniche di estrazione e di lavorazione dei metalli.

La ceramica: tecniche di produzione e lavorazione.

La centuriazione romana: esperienze a Castelfranco Emilia.

Scarica la locandina.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Museo
via Circondaria Nord, 126/B, 41013 Castelfranco Emilia (MO)
cultura1@comune.castelfranco-emilia.mo.it
museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it