Bio c’è! Mercatino solidale - Comune di Castelfranco Emilia

Bio c’è! Mercatino solidale

Sabato 6 Giugno Castelfranco Emilia ha ospitato nella centrale piazza Aldo Moro l’inaugurazione di Bio c’è! Mercatino solidale, manifestazione dedicata alla produzione biologica e biodinamica degli agricoli locali, promossa da GAS C’E` (Gruppo d’Acquisto Solidale) con il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia.

Un evento molto atteso che con cadenza settimanale si stabilizzerà in Piazza Garibaldi cercando di favorire l'incontro tra produttori e consumatori in un'ottica di filiera corta e proporrà spunti di riflessione: uno sguardo verso la tradizione agricola emiliana con la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, ma anche uno slancio verso un futuro in armonia con la natura. Il tutto in un clima di condivisione, con la possibilità di acquistare prodotti di qualità.

A Bio c’è! Mercatino solidale i visitatori potranno trovare produttori biologici e biodinamici locali che faranno conoscere e metteranno in vendita i loro prodotti freschi e trasformati.

Da Sabato 13 Giugno, tutti i sabati pomeriggio dalle ore 18 alle ore 21 il mercato si svolgerà in Piazza Garibaldi, nel centro storico di Castelfranco.

Fino all’inizio dell’inverno si rinnoverà l'appuntamento con Bio c’è! Mercatino solidale con orari che varieranno a seconda della stagione e del clima.

Si alterneranno bancarelle delle Associazioni del territorio, del Commercio Equo e Solidale e Cooperative Sociali che operano sul territorio. Non mancheranno le occasioni per conoscere la cultura dell’agricoltura e del cibo con i prodotti biologici prodotti nelle sedi di Monteombraro, Vignola e Castelfranco dall’Istituto di Istruzione Superiore Spallanzani per le Tecnologie Agrarie e Servizi; sarà infatti presente una bancarella curata dagli allievi dell'Istituto affiancati da docenti e genitori. L’intrattenimento per bambine e bambini sarà curato con semplici laboratori gratuiti dedicati alla natura e al riciclaggio. Per tutti poi non mancherà occasione di gustare bio-merende e bio-cene, acquistando frutta e ortaggi di stagione, pane, formaggi, crostate, miele, marmellate, vino, spezie, prodotti erboristici e di cosmesi naturale… degli agricoltori e allevatori locali.

Saranno sabati pomeriggio dedicati a tutto ciò che è naturale dalla produzione alla mobilità. Per questo gli organizzatori invitano a non utilizzare l'automobile per raggiungere la manifestazione ma di preferire la bicicletta.

Bio c’è! Mercatino solidale, un viaggio a km0 alla scoperta dei prodotti naturali del territorio, ma anche informazione, cultura ambientale e... progetti.

Scarica la locandina.
Scarica il comunicato.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli orari del mercatino è possibile consultare il sito di GAS C’E` www.gascastelfranco.wordpress.com