Poesia Festival in provincia di Modena: undicesima edizione tra cultura e sapori, per un viaggio nel cuore dell'Emilia - Comune di Castelfranco Emilia

POESIA FESTIVAL IN PROVINCIA DI MODENA: UNDICESIMA EDIZIONE TRA CULTURA E SAPORI, PER UN VIAGGIO NEL CUORE DELL'EMILIA

È ormai un “classico” del settembre emiliano. Poesia Festival torna per l'undicesima edizione ad animare con la forza suggestiva delle parole le piazze di otto comuni tra la via Emilia e le pendici dell'Appennino. La creatività di una terra generosa incontra l'arte che più sa dare forma alle emozioni, che mette in comunicazione cuore e cervello e aderisce al ritmo della vita.

Poesia Festival giunge quest'anno all'undicesima edizione, che si terrà dal 24 al 27 settembre nell'Unione Terre di Castelli (formata dai comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, tutti in provincia di Modena. Come sempre, all'insegna del “piccolo è bello”, e di un'idea del fare cultura e del proporre eventi di qualità in quella provincia che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.

Ricchissima la presenza di poeti italiani e internazionali per un festival che ha fatto della diffusione della poesia la propria missione: a settembre leggeranno le proprie poesie e dialogheranno con il pubblico Franco Loi, Umberto Fiori, Aldo Nove, Milo De Angelis e Franco Arminio, mentre l'ospite internazionale sarà Michael Krüger, uno dei massimi poeti tedeschi ed europei di oggi. Alle voci di oggi, faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi voci del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Luis Bacalov con il suo Cinema Soundtrack, dedicato alle sue composizioni per il cinema (tra le quali le musiche per Il postino), i Têtes de Bois con uno spettacolo dedicato a Leo Ferré, mentre la classe di Paola Pitagora donerà nuova vita alla figura di Giacomo Leopardi ripercorrendone la vicenda attraverso i suoi carteggi privati, e Michele Serra ricorderà il poeta Giorgio Caproni a venticinque anni dalla scomparsa.

Poesia Festival è un modello di festival diffuso originale, che per quattro giorni anima otto comuni, uniti nell'intento di offrire ai cittadini un momento di scoperta, apprendimento e un intrattenimento di qualità completamente gratuito, e ai visitatori un motivo in più per programmare un viaggio nella stagione più bella dell'anno in Emilia, quando il cielo è di un azzurro speciale, il paesaggio offre il meglio dei suoi colori, e la tavola si arricchisce delle migliori specialità di questa terra. La proposta di Poesia Festival, in linea con i principi della manifestazione, sarà varia e capillare, in modo da abbracciare un pubblico il più largo possibile, dall'appassionato al semplice curioso allo spettatore in cerca di un'esperienza interessante e accessibile.

Visitando i luoghi di Poesia Festival, che si estendono dalla generosa pianura emiliana fino al verde del primo Appennino, si scopre il fascino delle architetture medievali, l’aroma di sapori rari e balsamici e la terra dove nasce il mito dei bolidi Ferrari. Un territorio vivace, animato tutto l’anno da occasioni culturali, attento ad una socialità attiva e coinvolgente e orgoglioso delle sue eccellenze enogastronomiche, creative e produttive.

Scarica il comunicato.

Ufficio stampa Poesia Festival