21 Marzo - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Cultura e Promozione del territorio | Cultura della Legalità | 21 Marzo - Comune di Castelfranco Emilia

21 marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 

 

 

21 marzo 2023 alle ore 10.00

a Castelfranco Emilia nel piazzale Vittime innocenti di mafia e terrorismo antistante l’Istituto Comprensivo Guinizelli

Cerimonia in ricordo delle vittime innocenti di mafia 

Saluti dell'Amministrazione Comunale

Saluti di rappresentanti Presidio di Libera "Mancini-Vassallo" di Castelfranco Emilia e Nonantola

Saluti di rappresentanti di ANPI e Fiab

Lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia

All'incontro parteciperanno le classi quarte delle scuole primarie di Castelfranco Emilia, come conclusione del progetto di qualificazione dell'offerta formativa proposto dall'Amministrazione Comunale e realizzato in collaborazione con Libera.

 

*******

Per promuovere e sostenere i valori della Legalità e della Memoria, il 21 marzo le cucine scolastiche del Comune di Castelfranco Emilia serviranno come primo piatto la Pasta Biologica utilizzando prodotti a marca "Libera Terra", forniti dalla Cooperativa Sociale "Libera Terra", che coltiva terreni confiscati alle mafie per ricavarne beni di alta qualità, prodotti con metodi rispettosi dell'ambiente e creando posti di lavoro, in un ciclo virtuoso di rispetto per la natura e la persona.

 

********

In occasione della Giornata del 21 marzo verrà vestito l'Albero della Legalità situato in piazza Curiel con i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

 

 

Archivio:

 

Programma del 2022

 

21 Marzo 2021

 

"LA MEMORIA E L'IMPEGNO" 19 marzo 2021 ore 9.00 e ore 11.00

Incontri online a conclusione del progetto di qualificazione dell'offerta formativa al quale hanno aderito 21 classi tra scuole primarie e scuole secondarie di primo grado degli Istituti Scolastici di Castelfranco Emilia. Con la collaborazione del Presidio Libera Mancini - Vassallo, gli studenti ascolteranno la testimonianza di Gabriella Corsaro, nipote di Giuseppe Rechichi, vittima innocente di mafia e assisteranno alla proiezione del corto teatrale "Nato per lasciare il segno" de La Compagnia delle Lucciole tratta dall'omonimo spettacolo sulla vita di Roberto Mancini.

 

Video "Nati per lasciare il segno" realizzato per il Comune di Castelfranco Emilia da La Compagnia delle Lucciole, in collaborazione con il Presidio Libera Mancini - Vassallo. 

 

"MORIRE DI MAFIA" 19 marzo 2021 ore 21.00

Nell'ambito della rassegna "Fai la cosa giusta online" in diretta streaming sulle pagine Facebook Città di Castelfranco Emilia e Fai la Cosa Giusta - ospiti della serata Pietro Grasso, in passato magistrato a latere del maxiprocesso palermitano alla mafia, Procuratore a Palermo, poi Procuratore nazionale antimafia e infine Presidente del Senato, Attilio Bolzoni, giornalista e saggista profondo conoscitore del fenomeno mafioso e Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico. 

 

"NON SOLO NOMI - STORIE DELLE VITTIME DI MAFIA" 20 marzo 2021 

In collaborazione con il Presidio Libera Mancini-Vassallo saranno divulgate schede di approfondimento sulle storie di vita di alcune vittime innocenti delle mafie.

 

LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME - 20 marzo 2021 

Il Comune di Castelfranco Emilia parteciperà alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie organizzata a livello provinciale e coordinata dal Comune di Modena.

Il video della lettura verrà diffuso attraverso i canali social istituzionali. 

 

FLASH MOB "A RICORDARE E RIVEDER LE STELLE" 21 marzo 2021 

Si invitano i cittadini e le famiglie a postare sui propri profili social e ad inviare ai canali social istituzionali della Città di Castelfranco Emilia, le immagini di stelle costruite con materiali di riuso e dedicate, assieme ad un pensiero, ad una vittima innocente di mafia. 

Le immagini raccolte formeranno un collage, una costellazione di ricordi per le tante vittime innocenti delle mafie. 

 

Tutte le iniziative sono patrocinate da Avviso Pubblico. 

Pubblicato il 
Aggiornato il