25 APRILE - LE RADICI E LE ALI
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la Città di Castelfranco Emilia celebra la ricorrenza attraverso un programma di eventi culturali e commemorativi che non solo rendano omaggio alla memoria collettiva, ma che siano anche un’occasione di riflessione sul significato attuale dei principi di libertà, democrazia e partecipazione civile, con l’intenzione di riaffermare ancora una volta l’importanza della storia locale nel contesto nazionale, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un percorso di approfondimento e consapevolezza.
In particolare, affinché il ricordo della Resistenza e dei suoi valori non si disperda, l'edizione 2025 de LE RADICI E LE ALI si articola in una rassegna di eventi culturali, con il seguente programma:
PABLO TRINCIA, 23 APRILE 2025 ore 21 - Teatro Dadà
Evento organizzato in collaborazione con la Rivista Pandora, nell'ambito della rassegna "Bussole - Verso il Festival del Presente".
Prenotazione obbligatoria al link https://www.pandorarivista.it/event_listing/bussole-pablo-trincia-a-castelfranco-emilia/
ANTONIO SCURATI, 3 MAGGIO 2025 ore 19 - Teatro Dadà
Antonio Scurati, scrittore e giornalista italiano, presenta il suo ultimo libro "M. La fine e il principio" (Bompiani editore, 2025).
Dialoga con l'autore Metella Montanari, Direttrice dell'Istituto Storico di Modena.
Evento organizzato in collaborazione con ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Prenotazione obbligatoria - a partire dal 23 aprile al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/m-la-fine-del-principio-di-antonio-scurati/264967
13 MAGGIO 2025 ore 20.30 Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"
MICHELA PONZANI
3 GIUGNO 2025 ore 20.30 Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"
VALERIO VARESI
Valerio Varesi, scrittore e giornalista, presenta il romanzo "ESTELLA. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce" (Neri Pozza Editore). Dialoga con l'autore Monica Guarracino, rappresentante di ANPI.
Per info: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it
ARCHIVIO:
Programma edizione 2024