Leggi la presentazione - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Un monumento per la terra del Tortellino | Leggi la presentazione - Comune di Castelfranco Emilia

 

 

Un piccolo quadrato di pasta all’uovo con ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, noce moscata, pepe e sale è da sempre l’emblema della tradizione culinaria castelfranchese.
Eccolo il tortellino ripiegato e attorcigliato con cura su se stesso dalle mani della massaia e mangiato in brodo come vuole la tradizione.
La piccola delizia, ammirata tanto quanto invidiata, ha ispirato e coinvolto non solo attenti degustatori e chef giunti da oltre oceano, ma anche i tredici scultori emiliani chiamati a cimentarsi in un monumento dedicato a questa celebre specialità culinaria.
Il 3 settembre 2005, presso la sala del Consiglio Comunale, un’apposita commissione Giudicatrice ha votato, con voto segreto e a maggioranza, il monumento al tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia.
La commissione, presieduta dal sindaco Sergio Graziosi, dopo aver valutato e apprezzato il buon livello generale dei dodici bozzetti pervenuti e la loro aderenza al bando di concorso, anche in considerazione della difficoltà del tema, ha espresso la propria preferenza per l’opera del pavullese Giovanni Ferrari.
Il monumento, in bronzo patinato, cemento e travertino, è finanziato dall’Associazione La San Nicola e dalla Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna; è stato collocato, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, in Piazza Aldo Moro e inaugurato sabato 18 Marzo 2006 nell’ambito della manifestazione "Motori e Sapori".
 

Pubblicato il 
Aggiornato il