Salta al contenuto

Contenuto

Ritornano, nella splendida cornice del parco di Villa Sorra, due iniziative culturali pensate come occasioni per riflettere su particolari temi, quali la valorizzazione e la promozione dell’agricoltura, dell’enogastronomia locale e dell’agricoltura sperimentale in un’ottica di sostenibilità ambientale e alimentare.

Due speciali appuntamenti serali:

2 settembre 2025 ore 20,00 presso le Scuderie di Villa Sorra

“Le produzioni e il benessere alimentare a Villa Sorra”

Ore 20, 00 Accoglienza alle Scuderie
Ore 20, 15 Saluti Istituzionali

Conferenza a cura dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”:

Gabriele Vadruccio: “Le coltivazioni nell’area di Villa Sorra dell’azienda Spallanzani: Varietà antiche e varietà moderne, I prodotti DOP dell’azienda Spallanzani, La storia e lo sviluppo, La struttura del buffet e le scelte tecniche”

Benedetta Perrone: “Introduzione alla nutrizione, gli alimenti: mattoncini e carburante della vita per la salute psico-fisica. Modelli alimentari del passato, del presente e del futuro”

Ore 21,30 Degustazione guidata a cura del prof. Fabrizio Sola e degli allievi dell’Istituto Lazzaro Spallanzani con prodotti della scuola

3 settembre 2025 ore 20,30 presso le Scuderie di Villa Sorra

Presentazione del libro “Le ricette della Bruna. Ermes, una storia d’amore e trattoria”

Ore 20, 30 Accoglienza alle Scuderie
Ore 20, 45 Saluti Istituzionali

Incontro con gli autori Angelo Giovannini e Francesco Battaglia; conduce la serata Luca Bonacini, giornalista de Il Gambero Rosso e del quotidiano Il Resto del Carlino

Evento gratuito fino ad esaurimento posti

E' obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Del settore fanno parte la Biblioteca Comunale, il Servizio Cultura Turismo e Promozione del territorio, il Servizio Eventi Associazionismo Sport e Volontariato, la CUC, l’Ufficio Europa e Foundraising, il Museo Civico e Villa Sorra

Via Circondaria Nord, 116

41013 Castelfranco Emilia MO

Luoghi

Parco di Villa Sorra

Via Pieve - 41013

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 14-08-2025, 17:00