Il 16 Febbraio al Teatro Dadà: "ELENA - variazioni sul mito" - Comune di Castelfranco Emilia

Il 16 Febbraio al Teatro Dadà: "ELENA - variazioni sul mito"

elena

Teatro Dadà - Castelfranco Emilia

Sabato 16 Febbraio 2008 - ore 21,00

Patrocinio Assessorato alla Cultura

Dopo ‘Spettri’ - spettacolo coreografico multimediale ideato da Euloghìa in collaborazione con SiBaLaIrDe, compagnia di danza, presentato lo scorso anno al teatro comunale di Nonantola e al ‘Michelangelo’ di Modena -  ‘Elena’, sulla scia del precedente, si struttura in un rapporto mimetico e antitetico tra immagine e coreografia. Prendendo spunto dall’artifizio di Euripide di immaginare un ‘fantasma’ di Elena che riesce ad ingannare Paride nel suo ritorno a Troia, mentre la vera Elena si trova in esilio in Egitto, si è voluto evidenziare questo ‘doppio’ anche nella costruzione del lungometraggio dove  due voci narranti personificano Elena con parti del testo Euripideo e il suo fantasma, che attinge da  ‘Le onde’ di Virginia Wolf, per dare maggiore risalto alla psicologia femminile dell’eroina.
Nel lungometraggio, Elena viene personificata da Simona Sassi, mentre il suo ‘alter ego’ da due soggetti: Debora Marchini e Barbara Notari.
Il rapporto mimetico e antitetico tra immagine e coreografia è Il travaglio che la tragedia manifesta: il cuore di Elena vuole rimanere fedele a Menelao, ma di fatto vive in esilio da se stessa: una parte di lei è in Egitto; l’altra, sotto le sembianze di un fantasma, è a Troia contesa tra Paride e Menelao. Elena districa questa matassa accettando l’ambiguità del desiderio, vivendolo e soffrendone…non si irrigidisce in una ‘fedeltà’ costruita per forza; in questo modo ritrova il vero oggetto del suo desiderio: Menelao.
Il mondo si può mostrare nella infinita contraddittoria molteplicità dei suoi volti. Assenza di fondamento e magica naturalezza della vita, finzione e verità, vuoto e compiutezza, arbitrio e significanza sono estremi che non si negano, ma che nel loro complesso rapporto dicono l’uomo.

Hanno collaborato: Gruppo coreografico ‘SiBaLaIrDe’ : Barbara Notari, Simona Sassi, Laura Martinelli, Debora Marchini, Anna Maria Mirto, Ilaria Petracca, Milena Balestrazzi, Elisabetta Giovanardi.

Sala incisione Antoniano di Bologna:  Alex Volpi.

Montaggio: Alex Volpi, Andrea Montuschi.

Voci narranti: Giulia Endemini, Diana, Luca Sansone di Campobianco.

Biglietto 5 euro (prevendita secondo gli orari in uso)

Scarica qui il comunicato stampa

[Per informazioni: 3389111723]