Il CARNEVALE è arrivato! - Comune di Castelfranco Emilia

Il CARNEVALE è arrivato!

carnevale 2008

Manzolino 27 Gennaio “Carnevale dei Bambini”

Gaggio di Piano 3 Febbraio “Piccolo-Grande Carnevale di Gaggio”

Piumazzo 3 e 10 Febbraio “Carnevale dei Ragazzi”

“A carnevale ogni scherzo vale!” così c’insegna la tradizione, perché così si festeggia il carnevale tra balli in piazza, sfilate, divertimenti e leccornie in tutte le regioni italiane così come nella nostra città. Da sempre considerata la festa del popolo, il carnevale si celebra, nella tradizione cattolica, prima dell’inizio della Quaresima, momento in cui ogni gerarchia decade per lasciare spazio al riso, allo scherzo, alle maschere più bizzarre e fantastiche. Anche quest’anno tra carri allegorici, musica, palloncini, stelle filanti e caramelle, grandi e piccini sfileranno in maschera tra le vie di Piumazzo, Gaggio di Piano e Manzolino, grazie alle associazioni di volontariato attive sul territorio che con passione organizzano festose parate a tema, per festeggiare la ricorrenza tanto attesa. Se i carnevali di Manzolino e Gaggio sono dedicati prevalentemente ai bambini quello di Piumazzo, giunto quest’anno alla 39° edizione, è il carnevale dei Ragazzi. Tra le vie del paese sfileranno carri allegorici che provengono da comuni limitrofi che si affronteranno, in modo goliardico, in una sfida che non ha né vincitori né vinti, ma che determina sfide tra società amiche-rivali all'ultimo coriandolo e all'ultima caramella.

PROGRAMMI:

MANZOLINO

DOMENICA 27 GENNAIO 2008 – Ore 14.00

“Il Carnevale dei Bambini”

Sfilata dei carri: “Graspa Rossa”, “Scuola Materna Sacro Cuore”, “I Bumbarde” e con la partecipazione della FAMIGLIA PAVIRONICA: SANDRONE, LA PULONIA E SGURGHEGUAL della Banda Musicale di Manzolino e dei Frustatori del “Simpaty Dance” ed infine per i più piccoli “Giocolieri Giocol ... oggi”.
Intrattenimento con musiche, gnocco fritto, lasagne e tortellini.
*In caso di maltempo il carnevale verrà posticipato al 3 Febbraio 2008

Scarica qui il comunicato stampa del Carnevale di Manzolino

GAGGIO DI PIANO

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2008  - Ore 14.30

“Il Piccolo-Grande Carnevale di Gaggio”

Animazione con: carri allegorici RISCIO’, gruppo mascherato “PETER PAN”, musiche, giochi, palloncini, caramelle gratis per tutti!
L’Arci offrirà ai presenti il VIN BRULE’.
Durante la manifestazione sarà in funzione lo stand del gnocco fritto e sarà aperto, presso il Cinema Salus, il bar.
*In caso di maltempo il carnevale verrà posticipato al 24 Febbraio 2008

PIUMAZZO

DOMENICA 3 E 10 FEBBRAIO 2008 – Ore 14.30

“Il Carnevale dei Ragazzi”

In occasione della 39° edizione sfileranno carri allegorici i cui temi spaziano da Titti e Gatto Silvestro, L'ospedale matto, La spada nella roccia, Quel treno per Yuma, Ratatouille, Surf's up, La fattoria degli animali, Gli Aristogatti, e alcuni altri titoli che per il momento sono top secret.
Si ricorda inoltre la partecipazione del Gruppo Folcloristico Ballerini e Frustatori di Vignola, il Gruppo Folcloristico Insieme per Caso di Zocca, la Banda di Spilamberto e la Banda di Castelfranco Emilia.
Tutto questo ulteriormente allietato da numerosissimi gruppi a piedi e dalla presenza della Ciclistica La Torre di Piumazzo che da anni “condisce” la manifestazione con le sue famose crescentine.

Scarica qui il comunicato stampa del Carnevale di Piumazzo

Servizio Cultura