“PER NON DIMENTICARE” La shoah e il genocidio degli ebrei - 27 gennaio 2008 - Comune di Castelfranco Emilia

“PER NON DIMENTICARE” La shoah e il genocidio degli ebrei - 27 gennaio 2008

In occasione della Giornata della Memoria, istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi, l’Assessorato alla Cultura della città di Castelfranco Emilia presenterà un programma ricco di eventi rivolti sia alle scuole che al pubblico in genere.
Consapevoli che mai nella storia dell'umanità vi era stata una catastrofe di tale portata provocata da esseri umani, si è determinati nella commemorazione e nella partecipazione alla nostra storia, nella ferma condizione che questo possa essere elemento centrale per una coscienza critica imprescindibile dalla costruzione di una società democratica, multiculturale e multietnica non violenta e solidale.
La rassegna, dedicata prevalentemente alla ricaduta che il trauma della Shoah ha avuto sulla cultura e sui diversi linguaggi artistici, prevede percorsi di lettura e conferenze, per poi concludersi il 27 Gennaio’08 al teatro Dadà con lo spettacolo teatrale “Frammenti di tempo. Ida Fink e la letteratura della memoria.” e con una mostra fotografica a tema.

Programma:

Mercoledì 23 gennaio 2008
Cinema Nuovo, Via Roncagli, 13 Castelfranco Emilia
proiezione del film: TRAIN DE VIE
regia: Radu Mihaileanu
ore 10.00 proiezione per le scuole
ore 21.00 apertura al pubblico

Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21.00
Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
La cultura europea di fronte al trauma della Shoah
Francesco Maria Feltri
Cinema e documentazione visiva
Giuseppe Campana
Narrativa, poesia e riflessione filosofica

Sabato 26 gennaio 2008 ore 9.00 / ore 11.00
Biblioteca Comunale
A futura memoria
Percorso di lettura per i ragazzi delle classi di 3^ media dell’Istituto Comprensivo “G. Guinizelli”.
Presentazione della bibliografia a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani)
Voce narrante: Giorgio Incerti (attore)

Domenica 27 gennaio 2008 ore 21.00
Teatro Dadà, Piazzale Curiel 26
Spettacolo teatrale “Frammenti di tempo. Ida Fink e la letteratura della memoria”
Letture di Magda Siti e Bruna Bertoni
Mostra fotografica a tema.

A conclusione di ogni evento sarà possibile consultare e prendere in prestito i libri selezionati e proposti dalla biblioteca comunale

Servizio Cultura
059.959395 / 059.959377