Settimana dello Sport - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Sport | Eventi sportivi | Settimana dello Sport - Comune di Castelfranco Emilia

Settimana dello sport

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri sostiene la Settimana Europea dello Sportallo scopo di promuovere l’attività fisica e il movimento e incentivare uno stile di vita sano e attivo. Nel 2024 le attività dedicate si estenderanno per un periodo di tempo più lungo rispetto agli anni passati, che andrà dal 1 settembre al 13 ottobre, con particolare attenzione alla settimana che va dal 23 al 30 settembre.

 

La città di Castelfranco Emilia vede in questa iniziativa un’importante occasione per promuovere uno stile di vita sano e attivo, e intende quindi proporre per il periodo interessato un calendario di iniziative che hanno come obiettivo la partecipazione, l’inclusione e il benessere.

 

In particolare si organizzeranno i seguenti eventi:

 

  • 1 settembre: 4° edizione del GP Città di Castelfranco Emilia, gara ciclistica femminile e maschile;
  • 4 settembre: Galà dello sport;
  • 9 settembre: in occasione del Salone della qualificazione scolastica, le associazioni sportive presenteranno alle scuole i progetti sportivi proposti per l’anno scolastico 2024-2025;
  • 20 settembre: Notte dello Sport. Uno spettacolo a cielo aperto con le discipline sportive in primo piano per celebrare la nascita dello Spazio Civico di Comunità. Il progetto, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute, si è concretizzato nel Play District Kine4Play “officine in movimento”. Si tratta di un “contenitore” di promozione umana, nel quale l’individuo viene a porsi in sintonia con la Comunità attraverso una vasta gamma di attività. Partecipando ha modo di esprimere al meglio la propria personalità e rafforzare il proprio senso civico. Un’iniziativa dell’ASD Kinesfera in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia.
  • 29 settembre: 52° circuito di Manzolino, gara ciclistica per esordienti;
  • 10-13 ottobre: Festival della sconfitta, incontri pubblici con esponenti del mondo sportivo presso gli impianti sportivi del territorio.

 

Inoltre, durante tutto il periodo dell’iniziativa, la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” proporrà ai suoi utenti due esposizioni a tema sportivo (una per adulti e una per bambini e ragazzi) corredati di bibliografie di approfondimento.

 

 

 

ARCHIVIO:

Edizione 2023

Edizione 2021

Pubblicato il 
Aggiornato il