Comunicato 20/03/2024 - Primo incontro PEBA - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 20/03/2024 - Primo incontro PEBA

strillo
In Biblioteca il primo incontro pubblico sul PEBA della Città di Castelfranco Emilia
dettaglio
L’Amministrazione comunale organizza un incontro pubblico sul PEBA - Piano Eliminazione Barriere Architettoniche della Città di Castelfranco Emilia, venerdì 22 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale Lea Garofalo (sala Gabriella Degli Esposti). Si tratta del primo appuntamento istituzionale finalizzato all’apertura del percorso di confronto e ascolto con i cittadini/e e i soggetti che attivamente contribuiscono alla crescita sociale, culturale, sportiva, assistenziale, socio sanitaria, del nostro territorio comunale per la redazione del PEBA. L’incontro illustrerà le azioni che l’Amministrazione comunale intende attuare nei prossimi anni, mediante lo strumento del PEBA, il primo e principale strumento per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche relativamente agli ambiti pubblici urbani quali strade, piazze e parchi e negli edifici pubblici quali, scuole, biblioteche, centri culturali e sportivi e uffici pubblici. La possibilità di avere un quadro unitario e coordinato, e soprattutto una quantificazione economica degli interventi da realizzare per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentirà una puntuale programmazione degli investimenti necessari. All’incontro sarà presente la Vice Sindaca Nadia Caselgrandi e il professionista incaricato per la redazione del PEBA, Dott. Leris Fantini. “Dare a tutti l’accessibilità ai luoghi pubblici è un impegno fondamentale, così come saper ascoltare i bisogni di tutti è un esempio di democrazia partecipata – commenta la Vice Sindaca e Assessora la Welfare Nadia Caselgrandi -. L’incontro ci consentirà di attivare un confronto sull’argomento, per intercettare e definire i bisogni e le criticità da affrontare anche mediante la raccolta di dati, attraverso un questionario che sarà illustrato nel corso della serata e successivamente pubblicato sul sito internet comunale”. L’accesso alla Sala Gabriella Degli Esposti, visto il cantiere su piazza della Liberazione, avverrà dal lato nord della Biblioteca comunale, lato via Circondaria Nord. In prossimità dell’ingresso saranno previsti posti auto riservati a persone con disabilità.