Comunicato 18/01/2024 - Giorno della Memoria 2024 - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 18/01/2024 - Giorno della Memoria 2024

data

strillo
Inaugurazione, giovedì 18 gennaio, della mostra “Un campionato di libertà”
dettaglio
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria 2024 l’Amministrazione comunale promuove una serie di eventi con l’obiettivo di sensibilizzare e riflettere sulla storia dell’Europa, nel suo collegamento con la contemporaneità. Ad aprire la rassegna è stata l’inaugurazione, giovedì 18 gennaio, della mostra “Un campionato di libertà”, curata da Marco Ferrero e Simone Ferrarini, alla Biblioteca comunale Lea Garofalo. La mostra è dedicata al campionato di calcio “Alta Italia” del 1944, nato come una delle ultime forme di propaganda fascista attraverso lo sport, ma ben presto trasformatosi in una manifestazione di libertà e moto emotivo verso il ritorno alla normalità. Sarà visitabile fino al 17 febbraio: il lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.00, dal martedì al venerdì, 9.00-13.00 e 14.30-19.00 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. “Lo sport è, da sempre, uno straordinario strumento utile a trasmettere valori e, come in questo caso, raccontare storie che servono a comprendere e a conoscere momenti storici sempre più lontani nel tempo. E' per questo che, ancora una volta, grazie allo sport e al calcio, vogliamo proporre alla nostra comunità il racconto di un periodo terribile della nostra storia, quello del nazi-fascismo, associato a storie che, con tante difficoltà, si trasformano in manifestazioni di libertà e moto emotivo verso il ritorno alla normalità. L'invito che faremo nel prossimo mese è rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole del nostro territorio e delle associazioni sportive di Castelfranco Emilia, per chiedere loro di visitare questa importante mostra per la cui realizzazione ringrazio Mo Better Footbal, partner prezioso per questa e tante altre iniziative” commenta l’Assessore alla Cultura e allo Sport Leonardo Pastore. “Per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e i milioni di vittime che produsse abbiamo deciso quest’anno di trasformare un luogo di Cultura come la nostra biblioteca in uno spazio espositivo in cui cittadini, studenti e studentesse e docenti delle scuole possono approfondire temi importanti attraverso una specifica chiave di lettura, che in questo caso è rappresentata dallo sport” - commenta l’Assessora alla Memoria Rita Barbieri. Nelle giornate di venerdì 26 gennaio, alle ore 18.00 e di sabato 10 febbraio, alle ore 10.30 si effettueranno due speciali visite guidate in collaborazione con Mòbetter Football. E’ possibile inoltre programmare visite guidate per scolaresche e gruppi contattando il Servizio Cultura del Comune di Castelfranco Emilia.