Comunicato 04/03/2023 - Nonsolo8marzo - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
Nonsolo8marzo – Giornata internazionale della Donna 2023
dettaglio
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la città di Castelfranco Emilia presenta la rassegna “Non solo 8 marzo!”, un ricco programma di iniziative e momenti di riflessione che si svolgeranno nel mese di marzo, per sottolineare l’importanza della parità di genere in tutti i settori. In particolare, proprio l’8 marzo presso il Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini”, alle ore 19.30 si terrà la conferenza dal titolo “Una stanza tutta per loro. L’arte di amarsi tra cure e prodotti di bellezza nell’antica Roma” a cura della professoressa Beatrice Girotti del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna; in tale occasione, il Museo si trasformerà in un luogo intimo, in cui il racconto della storia antica si intreccerà a musica e profumi grazie all’intervento di Giulia Rizzo, personal trainer esperta in yoga e meditazione che guiderà i visitatori in un momento di riflessione e cura di sé. E’ necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo mail del museo. Le iniziative riguarderanno anche il mondo dello sport: infatti, durante la settimana dal 6 al 12 marzo le associazioni sportive aderenti promuoveranno l’Open Week, una settimana di prove gratuite delle loro discipline per le ragazze e le donne di Castelfranco; un’occasione per far conoscere la propria offerta sportiva “al femminile”. Non mancheranno poi le iniziative presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”: infatti, dal 5 marzo per tutto il mese saranno esposte le mostre bibliografiche “Donne tra gli scaffali”, con libri e proposte di lettura al femminile, e “Piccole donne pensano”, dedicata alle piccole eroine ribelli della letteratura per ragazzi. I volontari dell’Associazione Bugs Bunny poi porteranno sia in biblioteca che nei punti di lettura di Piumazzo e Gaggio le storie più belle dedicate al femminile, con la rassegna di narrazioni “Storie di bambine coraggiose”: si parte il 7 marzo in Piumateca, per proseguire l’8 marzo a Bibliotour e l’11 marzo al mattino presso la Biblioteca Comunale e al pomeriggio in Piumateca. Per tutte le iniziative di promozione della lettura, ricordiamo che è possibile prenotare il servizio di interpretazione in Lingua Italiana dei Segni, contattando la Biblioteca comunale. Il mese di marzo si concluderà con due iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Documentazione Donna: giovedì 23 marzo alle 18.00 nella sala Don Casagrande della Biblioteca si terrà un incontro dal titolo “Maternità (dis)incantate. I bisogni dei neo-genitori”, un colloquio tra esperti, pedagogisti e genitori sull’esperienza di educazione alla parità di genere fatta nell’ultimo anno presso le scuole d’infanzia, con la proiezione dell’omonimo video di Valentina Arena e la presenza della presidente del Centro Documentazione Donna, Vittorina Maestroni; venerdì 24 marzo alle 18.30, poi, sempre nella sala Don Casagrande verrà proiettato il film “Vorrei dire ai giovani” di Francesco Zarzana dedicato alla vita di Gina Borellini, a cui seguirà un momento di confronto alla presenza del regista e della storica del Centro Documentazione Donna Caterina Liotti, in collaborazione con ANPI e con la partecipazione del Gruppo V-Day di Castelfranco Emilia. Infine, durante tutto il mese di marzo la web-radio Rulli Frulli si dedicherà ad approfondire le figure femminili più in vista di Castelfranco Emilia: la rassegna verrà inaugurata con la prima diretta live il 7 marzo alle 15.00, con l’intervista all’Assessora alle Pari Opportunità, Rita Barbieri, che commenta “grazie al contributo di quanti hanno collaborato con l’Amministrazione comunale in queste settimane per la realizzazione delle iniziative, anche quest’anno Castelfranco propone un ricco programma in occasione della Giornata internazionale della donna, per promuovere la parità di genere, un obiettivo che coinvolge tutti e che è una condizione indispensabile per il benessere e lo sviluppo economico e sociale della comunità e del Paese”.