Comunicato 25/02/2023 - Il libro sulla vita di Gabriella Degli Esposti - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 25/02/2023 - Il libro sulla vita di Gabriella Degli Esposti

data

strillo
Il libro sulla vita di Gabriella Degli Esposti per gli studenti di Castelfranco Emilia
dettaglio
“Il racconto della vita di Gabriella Degli Esposti – Balella - Medaglia d'oro al valore militare per il contributo che ha dato alla lotta partigiana e alla Resistenza, è un patrimonio che vogliamo donare agli studenti e alle scuole, per ricordare quello che è accaduto e perché sappiano riconoscerne le origini. Perché sappiano che alla violenza, fisica e verbale, e alla discriminazione dell’altro non si può restare indifferenti e anzi, sono fenomeni che vanno contrastati e isolati ogni giorno sul nascere. E proprio alla luce dell’aggressione fascista agli studenti del liceo Michelangiolo di Firenze, testimonianze come questa ci rendono consapevoli che è proprio a causa del silenzio e dell’indifferenza di tanti che i totalitarismi hanno preso piede e si sono sviluppati, distruggendo le vite di intere generazioni” così il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, commenta il significato della donazione del libro “Gabriella Degli Esposti. Mia madre” ai docenti e agli studenti delle scuole di Castelfranco Emilia. Il libro è stato scritto da Savina Reverberi Catellani, figlia di Gabriella e “testimone vivente della storia del nostro territorio, da sempre impegnata per la propria comunità, nel tramandare i valori dell’antifascismo, della verità, della libertà e della giustizia, collaborando con la sezione castelfranchese di ANPI” spiega l’assessore alla Scuola e alla Memoria, Rita Barbieri, che aggiunge “la donazione rientra nei progetti di ampliamento dell’offerta formativa che l’Amministrazione propone agli istituti scolastici. Ringrazio ANPI per la collaborazione e il costante lavoro che fa per le scuole e gli studenti”. “Non voglio che accada di nuovo” commenta Savina Reverberi “quando ho iniziato a scrivere l’ho fatto per le scuole e per gli studenti”. La consegna dei volumi, che entreranno a far parte del patrimonio delle biblioteche scolastiche e saranno a disposizione di studenti e docenti, è avvenuta nella sala consiliare di Castelfranco Emilia, con la partecipazione di Patrizia Catellani, figlia dell’autrice e nipote di Gabriella, e di Iames Cavallieri, presidente della sezione castelfranchese di ANPI, in presenza delle rappresentanti delle scuole del territorio.