Comunicato 24/02/2023 - Gianluca Pagliuca presenta il libro "Volare libero” - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 24/02/2023 - Gianluca Pagliuca presenta il libro "Volare libero”

strillo
Castelfranco Emilia: Gianluca Pagliuca presenta il libro "Volare libero”
dettaglio
Per gli appassionati di calcio e, in particolare, i tifosi del Bologna Football Club, appuntamento lunedì 27 febbraio alle 20:30 a Castelfranco Emilia con Gianluca Pagliuca: l’ex portiere, infatti, presenterà in Sala Gabriella Degli Esposti, piazza della Liberazione 5, il suo libro “Volare libero”. Gianluca Pagliuca è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano; vicecampione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994, dal 1999 al 2006 è stato il portiere del Bologna, di cui è stato il capitano nelle ultime due stagioni. “Volare libero”, scritto con la collaborazione di Federico Calabrese, è un libro che parla di calcio, ripercorrendo le tappe della carriera dell'ex calciatore: i sacrifici fatti e i trofei conquistati. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Castelfranco Emilia, è organizzata dal Bologna Club Castelfranco 1989, un’associazione affianca la passione per la squadra rossoblu ad attività nel campo del sociale: infatti, come spiega il Presidente del Club, Paolo Ronchi "Il club Bologna Castelfranco coltiva non solo la passione per il calcio, e per il Bologna nello specifico, ma anche la volontà di attivare delle iniziative di tipo solidaristico che possano aiutare le persone meno fortunate di noi. Per dimostrare che la passione per il calcio, e per lo sport in generale, può coinvolgere anche interessi di tipo collettivo e superiore, abbiamo raccolto una somma di denaro che, in occasione della presentazione del libro di Gianluca Pagliuca verrà consegnata ad Arci Solidarietà, affinché la utilizzi per favorire l'inserimento nella vita sociale e, perché no, sportiva anche di persone che non hanno i mezzi per farlo. Siamo molto orgogliosi di questo e, come amiamo spesso dire, il Club Bologna Castelfranco non è solo calcio”. “Siamo orgogliosi di poter ospitare a Castelfranco Emilia un campione come Gianluca Pagliuca” commenta l’Assessore allo Sport della Città di Castelfranco Emilia, Leonardo Pastore, che aggiunge “per di più in una iniziativa nella quale si coniugheranno i racconti di una grande carriera sportiva a una bella occasione per ribadire, ancora una volta, quanto sia importante il gioco di squadra utile a promuovere solidarietà. Grazie al Bologna Club di Castelfranco Emilia per questa bellissima serata!”