Comunicato 22/02/2023 - Pillole della salute - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
Pillole della salute: lunedì 27 febbraio si parla di Gioco d’azzardo patologico
dettaglio
Continuano gli appuntamenti con le Pillole della Salute, la rassegna di incontri in diretta facebook su salute e welfare promossa dalla Città di Castelfranco Emilia e l’Unione Comuni del Sorbara, in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Modena. Tema della diretta di lunedì 27 febbraio sarà il Gioco d’azzardo patologico, una dipendenza caratterizzata dall'incapacità di resistere alla tentazione persistente e ricorrente di giocare somme di denaro. “Il gioco d’azzardo patologico ha conseguenze pesanti non solo per il giocatore, ma anche per la famiglia e il futuro dei figli, sul piano economico e psicologico” ricorda la Vicesindaco di Castelfranco Emilia, Nadia Castelgrandi, che sottolinea “E’ importante, quindi, per sé o per chi ci è caro, se abbiamo il dubbio che soffra di questa dipendenza, conoscerne i sintomi e i ‘campanelli d’allarme’ per chiedere aiuto in modo corretto”. L’appuntamento si inserisce nel progetto che i Comuni dell’Unione del Sorbara hanno attivato dallo scorso dicembre, per contrastare il fenomeno, con la campagna di prevenzione ‘Lascia e Raddoppia – se smetti di giocare d’azzardo, vinci!’ promossa dall’Unione del Sorbara, dal Centro per le Famiglie, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, assieme al Consorzio Gruppo CEIS e il Centro sociale Papa Giovanni XXIII, con l’apertura di sportelli informativi a Castelfranco e Bomporto. Come per tutti gli appuntamenti delle Pillole della Salute, la vicesindaco affronterà il tema con esperti: saranno, infatti, presenti Massimiliano Vigarani – del Servizio Statistica della Provincia di Modena, Marzio Govoni - Presidente Federconsumatori Modena, Claudia Bastai - responsabile dei Servizi sociali dell’Unione del Sorbara, Sara Malak - responsabile del servizio dipendenze patologiche per il distretto AUSL di Castelfranco Emilia, Gioacchino Cutrupia - referente GAP, servizio dipendenze patologiche per il distretto AUSL di Castelfranco Emilia. Insieme a loro saranno presenti i gestori del “Progetto GAP” dell’Unione del Sorbara: Anna Maria Barbieri, per il Gruppo CEIS ed Enrico Malferrari, per l’Associazione Papa XXIII. Come al solito, per seguire la diretta sarà sufficiente collegarsi alle 18.30 alla pagina facebook Città di Castelfranco Emilia. E’ previsto anche per questa diretta il servizio di interpretazione in Lingua Italiana dei Segni.