Comunicato 18/02/2023 - Piumastorie: letture per i più piccoli, anche con disabilità - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
dettaglio
Piumastorie: appuntamento con la lettura per i più piccoli, aperto alle persone con disabilità uditiva Secondo appuntamento con le “Piumastorie”, sabato 25 febbraio alle 16.30, presso il punto di lettura “Piumateca” a Piumazzo. Dopo il primo incontro di gennaio, i volontari dell'Associazione Bugs Bunny aspettano grandi e piccini per un nuovo incontro dedicato ai più piccoli, per scoprire nuove storie e avventure. “Piumastorie è una rassegna di sei incontri mensili, per la promozione della lettura per le bambine e i bambini dai 3 anni in su” ricorda l’assessore alla Cultura, Leonardo Pastore “La lettura ad alta voce ha un importante ruolo nello sviluppo dei più piccoli, da un punto di vista cognitivo, emotivo, relazionale, linguistico, e socioculturale. Le storie e le emozioni che vivono i personaggi dei racconti, infatti, aiutano i bambini e le bambine a dare un nome alle proprie emozioni e, di conseguenza, ad affrontare ostacoli e paure. La lettura, inoltre, stimola la creatività e la memoria. Insomma, leggere ad alta voce è il modo più efficace per fare appassionare i più piccoli ai libri, e i libri ci aiutano a preparare i bimbi ad affrontare la vita.” Come per gli eventi di promozione della lettura organizzati dalla Biblioteca comunale, anche in Piumateca è possibile attivare il servizio degli interpreti LIS, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, per le persone con disabilità uditiva che desiderano partecipare alle attività. Gli incontri si svolgono presso La Piumateca, che si trova in via Falcone a Piumazzo, nei locali della scuola secondaria "Falcone e Borsellino”. Ricordiamo che la Piumateca è aperta anche tutti i martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.