SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
Cos'è SPID
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it.
Presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Possono richiedere SPID i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
Richiesta credenziali SPID
Prima di recarsi allo Sportello del Cittadino per il riconoscimento di persona (de visu) occorre necessariamente registrarsi al seguente indirizzo:
https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
E’ possibile cliccando qui visualizzare in anteprima un video di ausilio alla registrazione
Cosa serve per la registrazione?
-
un indirizzo email
-
un numero di cellulare
-
una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
-
una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf
Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
-
telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
-
inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it
-
compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza