Salta al contenuto

Contenuto

In occasione dell’“Ottobre Rosa 2025”, il Comune di Castelfranco Emilia propone un ricco programma di iniziative dedicate alla salute e al benessere femminile per sensibilizzare tutta la comunità sull’importanza della prevenzione, degli screening e di corretti stili di vita.

25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 11.30, Corso Martiri:
Passi di prevenzione, percorso a tappe con la presenza di 13 stand informativi su sana alimentazione, pediatria, medicina dello sport, allattamento, screening, ambulatorio solidale, servizi educativi, Casa delle donne contro la violenza e tanti altri ambiti gestiti direttamente dalle associazioni di volontariato del territorio.
Al termine del percorso, a chi avrà visitato tutti gli stand, sarà consegnato un omaggio realizzato dagli anziani dell’ASP Delia Repetto.

L’iniziativa è a cura di AUSL – Distretto di Castelfranco Emilia, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Spallanzani.

Ecco il calendario delle iniziative, in via di definizione:

16 ottobre, ore 18.00, presso la Biblioteca comunale: presentazione del libro "Il mio calice amaro", di Angela Vaccari, che dialogherà con la dott.ssa Elisabetta Razzaboni del MOC di Modena

23 ottobre, ore 16.30, presso il Centro Bambini e Famiglie, via Picasso, 27: Ottobre Rosa in famiglia, incontro rivolto alla cittadinanza per parlare di sani stili di vita e alimentazione, movimento e screening. In conclusione si terranno una passeggiata e una lettura inerente agli stili di vita per bambini dai 12 mesi ai 6 anni.

24 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la Farmacia del Forte, via Castiglione 33: Densi Check, valutazione dello stato della predisposizione ad osteoporosi e osteopenia. Il costo è di 23€, previo appuntamento telefonico allo 059 926088.

25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 11.30, Corso Martiri: Passi di prevenzione, percorso a tappe con la presenza di 13 stand informativi su sana alimentazione, pediatria, medicina dello sport, allattamento, screening, ambulatorio solidale, servizi educativi, Casa delle donne contro la violenza e tanti altri ambiti gestiti direttamente dalle associazioni di volontariato del territorio. Al termine del percorso, a chi avrà visitato tutti gli stand, sarà consegnato un omaggio realizzato dagli anziani dell'ASP Delia Repetto. L'iniziativa è a cura di AUSL-Distretto di Castelfranco Emilia con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Spallanzani.

4 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala G. Degli Esposti, si terrà l'incontro Uomini e Donne, uguali ma diversi - Salute e Medicina di Genere. Coordina l’incontro il Dott. Manuele Iannacci, AUSL di Modena - Distretto di Castelfranco Emilia.

Interverranno:

Dott.ssa Milena Casalini, Sociologa Dirigente Ausl MO - Presidente Comitato unico di garanzia (CUG)

Dott. Eddy Bellei, Dirigente Medico Ausl MO, Referente aziendale Equità e medicina di genere

Dott.ssa Cristina Faraci, Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia Ausl MO, responsabile Consultorio Familiare del Distretto di Castelfranco Emilia

Dott.ssa Silvana Borsari, Medico Specialista in Ginecologia e Ostetricia

A cura di

Questa pagina è gestita da

Valorizzazione e promozione culturale e territoriale

Via Circondaria Nord, 116

41013 Castelfranco Emilia MO

Ultimo aggiornamento: 29-10-2025, 13:19