Salta al contenuto

Contenuto

Programma delle iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 18 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” si terrà la presentazione del libro “L’amore è un’altra storia” di Patrizia Intravaia, che dialogherà con Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna; il 19 novembre, alle ore 18.00, sempre presso la Biblioteca, sarà presentato il libro di poesie “Di un’altra voce sarà la paura”, della scrittrice Yuleisy Cruz Lezcano, a cura dell’Associazione Bugs Bunny, nell’ambito della rassegna “Il salotto dei libri”.

Dal 20 al 30 novembre, presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” si terranno due mostre bibliografiche dedicate ai tempi del contrasto alla violenza di genere, una indirizzata a un pubblico adulto e una indirizzata a un pubblico di bambini e ragazzi; le due bibliografie tematiche saranno messe a disposizione dell’utenza in formato cartaceo e in formato digitale attraverso il sito e i social della biblioteca.

Il 23 novembre, a partire dalle ore 9.00, a Gaggio si terrà “MuoVI contro la Violenza sulle Donne”, una camminata ludico-motoria con testimonianze e testi recitati, per la sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzata dall’Associazione ARCIspazio Piumazzo in collaborazione con le associazioni del territorio, gli Sportelli Antiviolenza dell’Unione dei Comuni del Sorbara e il patrocinio del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna.

Il 24 novembre, negli spazi appositamente individuati in piazza Curiel e presso le panchine rosse del territorio, la cittadinanza potrà depositare le scarpe rosse che fanno parte dell’installazione che, come ogni anno, sarà presente per tutta la giornata del 25 novembre;

Il 25 novembre, alle ore 17.00, presso il Palareggiani si svolgerà “Stoppa la violenza”, triangolare di basket under 14 tra le squadre PT Medolla, Pallacanestro Sassuolo e Basketball Sisters Piumazzo, a cura di CSI Modena; alle ore 17.30, presso le panchine rosse di Castelfranco e del territorio si terrà un reading di brani sul tema del contrasto alla violenza, a cura del Centro Documentazione Donna e ASP Delia Repetto, che fornirà i materiali per le installazioni.

Nella settimana dal 24 al 30 novembre il Municipio si illuminerà di rosso ed esporrà un grande fiocco rosso in ricordo di tutte le vittime di violenza di genere.

Durante tutto il mese di novembre, presso le farmacie comunali saranno allestiti punti informativi con il materiale informativo dello Sportello antiviolenza, e il numero 1522 sarà stampato su tutti gli scontrini.

Il 1 Dicembre, alle ore 18.00, in sala Gabriella Degli Esposti si terrà la conferenza "Autonomia e dignità: la sfida contro la violenza economica sulle donne", presentata da Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna, con la partecipazione di Rosanna Bartolini dell’Associazione Casa delle Donne contro la violenza, e dell'Avv. Marina Tralli e Avv. Lara Ferrari del Gruppo Donne e Giustizia.

Inoltre, presso il Museo Civico, la Biblioteca comunale, il Teatro Dadà e lo Sportello del Cittadino saranno allestiti specifici punti informativi, allo scopo di aumentare la diffusione dell’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza.

La Polizia Locale promuoverà un’iniziativa a favore della lotta contro la violenza domestica. La campagna informativa si estenderà anche ai Servizi Educativi, in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico dell’Unione dei Comuni del Sorbara.

La campagna di comunicazione “La violenza è una cosa da uomini” fa parte delle iniziative promosse e sostenute dall’Unione del Sorbara.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Valorizzazione e promozione culturale e territoriale

Via Circondaria Nord, 116

41013 Castelfranco Emilia MO

Ultimo aggiornamento: 24-11-2025, 08:55