Salta al contenuto

Contenuto

Obiettivo: manutenzione regolare ed efficace della segnaletica stradale orizzontale e verticale. Risultato: un investimento complessivo di oltre 238mila euro. Con questo impegno di spesa il Comune di Castelfranco Emilia consolida il proprio impegno per garantire una mobilità più sicura. L’azione, che si estenderà dall’anno corrente al 2027, si propone di assicurare una manutenzione regolare ed efficace della segnaletica stradale orizzontale e verticale, con un’attenzione particolare alle emergenze e agli interventi non programmabili.

La gestione degli interventi avverrà mediante l’adozione di un Accordo Quadro – da contrarre con il miglior offerente, è attualmente stata indetta la gara – che consentirà di stipulare contratti con un unico operatore economico. Questa scelta garantirà un approccio strutturato e flessibile, in grado di rispondere prontamente alle necessità del territorio comunale. Gli interventi previsti comprendono il ripristino e la posa di segnaletica orizzontale e verticale, con l’utilizzo di materiali ad alte prestazioni come vernici rifrangenti, pellicole di nuova generazione e sistemi strutturati per incrementare la visibilità e la sicurezza stradale, soprattutto per gli utenti più vulnerabili.

Il piano operativo prevede l’attivazione di un servizio di pronto intervento in grado di affrontare situazioni di emergenza con tempi di risposta estremamente rapidi: l’operatore aggiudicatario sarà tenuto a intervenire entro due ore dalla segnalazione, salvo miglioramenti proposti in sede di gara, e garantirà la continuità operativa anche durante i giorni festivi e prefestivi.

Per assicurare il massimo livello di qualità e trasparenza, l’Ufficio Tecnico del Comune si riserva di effettuare controlli periodici sui materiali utilizzati e sulle lavorazioni eseguite, avvalendosi di laboratori specializzati. Questo progetto, strategico per la sicurezza stradale, rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’Amministrazione Comunale per migliorare la qualità della viabilità e rispondere con efficienza e tempestività alle esigenze della comunità.

«La sicurezza stradale è una priorità assoluta dell’Amministrazione – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Berselli – e questo importante investimento ne è la prova concreta. Grazie a una pianificazione efficace e a un’attenta gestione delle risorse, saremo in grado di rispondere alle necessità quotidiane dei cittadini, migliorando non solo la qualità della viabilità ma anche la percezione di sicurezza sul territorio. Questo è il modo in cui vogliamo costruire una città sempre più vivibile e attenta ai bisogni di tutti».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Si occupa di informazione e comunicazione istituzionale

Piazza della Vittoria, 8

41013 Castelfranco Emilia MO

Ultimo aggiornamento: 16-05-2025, 08:17