Peste suina africana, che cos’è e come fermarla - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Peste suina africana, che cos’è e come fermarla

 

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale contagiosa che uccide suini e cinghiali, non si trasmette all’uomo.

 

Ad oggi non esistono vaccini, cure o trattamenti.

 

Può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici.

Il controllo della malattia è un compito prioritario dei Servizi veterinari delle Aziende USL, ma ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione segnalando la presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali al numero unico regionale 051 6092124.


Attenzione! I rifiuti alimentari abbandonati nell’ambiente possono trasmettere la malattia agli animali sensibili.

 

Fortunatamente il nostro territorio non è ancora stato raggiunto dalla peste suina africana e, proprio per evitare che questo accada, è bene avere le giuste informazioni a riguardo e osservare con rigore alcune regole di comportamento.

 

La tua collaborazione è necessaria.

 

Se cammini per i boschi o per la campagna, o vai per funghi e ti imbatti in una carcassa di cinghiale (quindi un cinghiale morto o resti di ossa), contatta i servizi Veterinari dell’Azienda unità sanitaria locale, al numero unico regionale 051.609.2124memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.

Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.

Quando rientri da una passeggiata in un’area che potrebbe essere contaminata dalla PSA, cambiati le scarpe e riponile in un sacchetto prima di pulirle.

Le malattie non rispettano le frontiere (se viaggi informati su quali tipi di carne puoi portare con te).


vai alla pagina dedicata

Pubblicato il 
Aggiornato il