Divieto concessione patrocini e adesioni a progetti - Comune di Castelfranco Emilia

Divieto concessione patrocini e adesioni a progetti

Con decreto del Presidente della Repubblica in data 10 aprile 2024 sono stati convocati i comizi  per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia , per il giorno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

Con  decreto in data 10 aprile 2024 il  Ministro dell'Interno ha fissato la data di svolgimento del turno  delle elezioni amministrative per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

Con l'indizione dei predetti comizi elettorali entrano in vigore, pertanto, le prescrizioni imposte  a tutte le Pubbliche Amministrazioni  in materia di comunicazione istituzionale .

L'art.9 comma 1 della Legge 22 febbraio 2000 n.28 (cd. legge sulla par condicio) dispone, infatti,  che "dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Il divieto riguarda anche la concessione del patrocinio e l'adesione a progetti da parte degli Enti del terzo settore  in quanto  rappresentano forme di riconoscimento mediante la quale l'Amministrazione Comunale  esprime la sua simbolica adesione ad una iniziativa e/o progetti  ritenuti meritevoli  rispetto alle proprie finalità istituzionali e in quanto tale costituisce attività di comunicazione, assolvendo la funzione di rendere nota la volontà dell'Ente di approvare le finalità delle iniziative oggetto di patrocinio e/o di adesione.

Pertanto   fino alla chiusura delle operazioni di voto  è  sospesa la concessione del patrocinio da parte  dell'Amministrazione Comunale nonché l'adesione a progetti da parte degli Enti del Terzo settore.