25 Aprile 2024. 79° Anniversario della Liberazione - Comune di Castelfranco Emilia

25 Aprile 2024. 79° Anniversario della Liberazione

Domenica 21 Aprile, ore 9.45, Piumazzo.

Ritrovo della cittadinanza presso i Giardini pubblici Dottor Giuseppe Nizzi.

Esibizione della Banda musicale di Manzolino, partenza corteo e deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti di tutte le guerre presso il Torrazzo.

Partenza di una delegazione cittadina verso la località Casale California per deporre un mazzo di fiori al cippo che ricorda la fucilazione dei fratelli Artioli.

Lunedì 22 Aprile, ore 20.30, Sala Gabriella Degli Esposti, piazza Liberazione 5 - Castelfranco Emilia

Conferenza ”Il clima politico a Castelfranco Emilia: novembre ’44 - aprile ’48. Dal sogno alla disillusione”.

Intervengono:

Giovanni Giorgini, professore di Storia delle Dottrine Politiche presso UNIBO

Stefano Reggianini, Direttivo ANPI Castelfranco

Carlo Alberto Bertelli, autore della ricerca tema della conferenza

Iames Cavallieri, Presidente di ANPI Castelfranco Emilia

Giovedì 25 Aprile, ore 9.30, Castelfranco Emilia

Ritrovo in piazza della Vittoria ed esibizione del Corpo Bandistico, partenza del corteo per le vie cittadine.

Deposizione di una corona di fiori alla lapide dei 73 Caduti partigiani castelfranchesi in Corso Martiri.

Ore 11.00 inaugurazione del Giardino Gildo Guerzoni.

Scarica la locandina completa

Il 25 Aprile per le Scuole

Lunedì 22 Aprile - Cavazzona - Manzolino - Gaggio

ore 9.00, interventi dei ragazzi e di una delegazione ANPI presso le scuole Don Bosco di Cavazzona

ore 10.00, interventi dei ragazzi e di una delegazione ANPI presso le scuole don Milani di Manzolino

ore 14.00, interventi dei ragazzi e di una delegazione ANPI presso le scuole Deledda di Gaggio

Martedì 23 Aprile - Piumazzo

ore 10.00 interventi dei ragazzi e di una delegazione ANPI presso le scuole Scuole Tassoni di Piumazzo

Mercoledì 24 Aprile - Castelfranco Emilia

ore 9.45 ritrovo in Piazza Garibaldi.

ore 10.00 deposizione di una corona di fiori alla Lapide dei 73 Caduti partigiani castelfranchesi in Corso Martiri, corteo per Via Zanasi e deposizione di una corona di fiori al monumento ai Caduti di tutte le Guerre presso il Giardino Gildo Guerzoni, intervento dei ragazzi delle Scuole Guinizelli e Marconi.

Scarica la locandina completa