Elezioni europee 2024 - Voto degli studenti fuori sede - Comune di Castelfranco Emilia

Elezioni europee 2024 - Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni europee, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni e che vogliono votare presso il domicilio temporaneo, dovranno presentare domanda al comune di residenza allegando:

• copia del documento d’identità valido
  • copia tessera elettorale
  • copia certificato attestante l’iscrizione all’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 ed eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216, oppure a mezzo mail all’indirizzo: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it

Sono previste due modalità di esercizio del voto:

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. L'Emilia Romagna appartiene alla Circoscrizione Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.