Neuroscienze ed emozioni: i circuiti emozionali - Comune di Castelfranco Emilia

Neuroscienze ed emozioni: i circuiti emozionali

Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale, su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

Coniugando il piano teorico a quello applicativo, e prendendo in considerazione il ruolo fondamentale dei genitori e degli educatori/insegnanti, ci  si propone di esaminare il modo in cui la comunicazione affettiva e le pratiche educative costruiscano, nei primi anni di vita, le fondamenta per il futuro repertorio della competenza emotiva.

Neuroscienze ed emozioni: i cortocircuiti emozionali

Gli ultimi studi nel campo delle neuroscienze hanno messo in evidenza il forte legame reciproco tra sistemi emotivi e cognitivi :  non c’è nessun processo di apprendimento completamente vuoto di emozioni. Ogni volta che il bambino apprende, accanto ai meccanismi cognitivi sperimenta emozioni. I cortocircuiti emozionali fanno riferimento proprio a come le nostre emozioni influenzano i nostri apprendimenti."

Ne parleremo insieme alla prof.ssa Daniela Lucangeli docente di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, lunedì 28 marzo dalle ore 18.00

Per partecipare iscriversi, qualche giorno prima dell’incontro, al seguente link: