EX.STRA riflessioni e azioni intorno alla parola straniero - Comune di Castelfranco Emilia

EX.STRA riflessioni e azioni intorno alla parola straniero

Usiamo spesso la parola straniero.

Ma ci siamo mai interrogati sul significato profondo di questa parola?

Chi è uno straniero? Chi è un locale?

Ti senti o ti sei mai sentito straniero?

Ti senti o ti sei mai sentito locale?

Il Comune di Castelfranco Emilia e il Teatro delle Ariette hanno avviato un progetto per rispondere a queste domande, attraverso incontri con la cittadinanza.

Questa volta non sono gli spettatori che vanno a teatro, ma i cittadini che diventano protagonisti con le loro idee e il loro senso della comunità.

Seguiremo la storia di questo progetto e accompagneremo Stefano e Paola del Teatro delle Ariette attraverso un percorso che raccoglie i pensieri, i racconti e le testimonianze dei cittadini fino alla realizzazione di un film sarà presentato pubblicamente agli inizi di marzo.

Il progetto “Ex.stra - Extracomunitari, stranieri, cittadini o ex stranieri” rientra nel progetto europeo Shaping Fair Cities, finanziato dalla Commissione Europea ed ideato dalla Regione Emilia Romagna, che mira ad integrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 all’interno delle politiche locali.

Con la collaborazione di:

Associazione Arci solidarietà

Associazione Cittadinanza attiva