Report n°5 del 29/02/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°5 del 29/02/2020 - Coronavirus

Report n°5 - Coronavirus

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna:

1.    Chiusura dei nidi dell’attività scolastica e delle Università fino al’8 Marzo

Nella giornata di oggi è stata confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche la prossima settimana nelle tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna fino al prossimo 8 Marzo.

Questo sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, reso noto durante la videoconferenza con il Presidente del Consiglio. Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono, inoltre, di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.

2.    Rette e tariffe dei servizi scolastici

In questi giorni, gli uffici stanno procedendo ad una valutazione circa la riduzione delle tariffe mensili in base all’apertura dei servizi, per i mesi di Febbraio e Marzo. A fronte del tentativo di uniformare i provvedimenti su scala provinciale, gli stessi potranno subire alcune modulazioni territoriali sulla base dei regolamenti comunali.

3.    Attività culturali e di aggregazione

Dato che al momento non ci sono ancora precise indicazioni circa lo svolgimento delle attività culturali e, soprattutto, che Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono di aggiornare settimanalmente la previsione della ripresa o chiusura delle attività sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica, nei prossimi giorni si valuterà se e quali manifestazioni annullare ed in seguito sarà comunicato il calendario degli eventi. Inoltre saranno diffuse indicazioni più precise sulle limitazioni allo svolgimento delle attività culturali ed aggregative.

1.    Aggiornamento dei contagi in Regione Emilia-Romagna (dati aggiornati alle ore 17:00 del 29/02/2020)

1.550 test effettuati:

·         217 POSITIVI

·         116 in cura a casa (isolamento domiciliare)

·         11 in Terapia intensiva

·         4 decessi

N° casi per Provincia:

·         138 a Piacenza

·         35 a Parma

·         4 a Reggio Emilia

·         22 a Modena

·         2 a Bologna

·         1 a Ravenna

·         15 a Rimini

Riportiamo di seguito le informazioni utili comunicate nei Report precedenti:

1.    Tracciabilità degli accessi agli uffici pubblici comunali

A partire dal 25 Febbraio, ai cittadini che si recheranno negli uffici pubblici del Comune di Castelfranco Emilia sarà richiesto di rilasciare nome, cognome e data di nascita. Poche informazioni richieste, solo a scopo preventivo, che saranno utili nell’eventualità che si verifichi un contagio da Coronavirus nel territorio comunale. Infatti, quando viene accertato un caso di positività al virus, una delle pratiche più complesse è quella di ricostruire una mappa dei potenziali contagiati.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini illustrati, trattati ai sensi della normativa sulla Privacy e saranno cancellati al termine dell’emergenza.

2.    Disposizioni a tutela dei dipendenti comunali

I dipendenti comunali maggiormente esposti al pubblico sono stati dotati di dispositivi di protezione individuale, sia per la loro tutela che nell’eventualità che entrino in contatto con utenti che presentino una sintomatologia riconducibile al Coronavirus.

3.    Numeri utili per i cittadini e norme di comportamento

Per chi abbia sintomi respiratori e abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle zone a rischio o sia stato a contatto con persone risultate positive a COVID-19, si raccomanda di non recarsi in Ospedale, Pronto Soccorso o ambulatori. Chiamare:

il medico / pediatra o il 1500;

il 118 in caso di emergenze.

E’ necessario comunicare se negli ultimi 14 giorni si ha soggiornato nelle zone a rischio, identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: si raccomanda di restare a casa e riferirlo al Servizio di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena:

- telefonando al numero 059.3963663 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00);
- scrivendo a
coronavirus@ausl.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati.

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Si raccomanda di informarsi e seguire l’evolversi della situazione esclusivamente dai siti degli Enti istituzionali coinvolti nella gestione dell’emergenza.