CASTELMONDO, ciclo di docufilm Mondovisioni della rivista Internazionale - Comune di Castelfranco Emilia

CASTELMONDO, ciclo di docufilm Mondovisioni della rivista Internazionale

CASTELMONDO

Il presidio LIBERA Mancini-Vassallo in collaborazione con la Consulta del Volontariato, il Cinema Nuovo e l'ANPI di Castelfranco Emilia, è lieto di invitarvi al ciclo di docufilm Mondovisioni della rivista Internazionale, patrocinato dal Comune di Castelfranco Emilia.

Ingresso € 5.00, € 4.00 con prevendita, acquistabile presso il Cinema Nuovo

oppure scrivendo a cfeversolibera@gmail.com.

MERCOLEDì 4 MAGGIO ore 20:30 -  (T)ERROR di di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe

Stati Uniti, 2015, durata 93 minuti

Inglese con sottotitoli in italiano.

A SEGUIRE, COLLEGAMENTO SKYPE COL REGISTA

Il primo documentario a seguire dall’interno una operazione anti-terrorismo dell’FBI, per rendere conto dello stato attuale della War on Terror contro l’islamismo radicale, attraverso una vicenda paradossale che sembra più partorita dalla mente di uno sceneggiatore che pianificata dal Pentagono. Dal punto di vista di “Shariff”, 63enne afroamericano, ex-attivista diventato informatore, scopriamo le tattiche di indagine adottate dall’intelligence statunitense, e le torbide giustificazioni che le sostengono. Teso come un thriller, crudo e controverso, (T)error illumina la fragile relazione tra libertà individuali e sorveglianza totale nell’America d’oggi.

MERCOLEDì 11 MAGGIO ore 20:30 - EN TIERRA EXTRAÑA di Iciar Bollaín

Spagna, 2014, durata 73 minuti

Spagnolo e inglese con sottotitoli in italianoGloria è una dei 700mila spagnoli che hanno lasciato il loro paese dall’inizio della crisi economica. Nata in Almeria, 32 anni, insegnante disoccupata in Spagna, ha trovato lavoro come commessa a Edimburgo, dove ha lanciato il progetto “Ni Perdidos Ni Callados” (Né persi né silenziosi), per esprimere la sua frustrazione di expat e dare voce ai 20mila spagnoli che vivono nella capitale scozzese. La regista Iciar Bollaín ha raccolto le loro storie, comuni o straordinarie, incoraggianti o sconfortanti, per raccontare una situazione esemplare della nuova migrazione interna europea, da paesi come Spagna, Portogallo e Italia, verso il Nord del continente.

MERCOLEDì 18 MAGGIO ore 20:30 - VOYAGE EN BARBARIE di Cécile Allegra e Delphine Deloget

Francia, 2014, durata 72 minuti

Inglese e arabo con sottotitoli in italiano.

A SEGUIRE, COLLEGAMENTO SKYPE CON LA REGISTA E LA PARTECIPAZIONE AL DIBATTITO DI AMNESTY INTERNATIONAL E ANPI.

Il Sinai è diventato teatro di una vera tratta degli schiavi: a partire dal 2009 50mila eritrei sono passati da qui, e 10mila non ne sono mai tornati. Giovani, di buona famiglia, cristiani, in fuga da una dittatura, vengono rapiti durante la marcia verso il Sudan e torturati da beduini che non hanno che un obiettivo: ottenere un riscatto dalle famiglie, come conferma l’intervista senza precedenti a uno di loro. Tre sopravvissuti ci consegnano la loro testimonianza: Germay, rifugiato al Cairo, e Robel e Haleform, che hanno ottenuto asilo in Svezia. Le loro voci sono le prime a svelare una vicenda avvolta dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

MERCOLEDì 25 MAGGIO ore 20:30 -  CARTEL LAND di Matthew Heineman

Messico/Stati Uniti, 2015, durata 98 minuti

Spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano

Un’immersione nella violenza del narcotraffico in Messico attraverso le vicende di due moderni gruppi di vigilantes alle prese con un nemico comune: i sanguinari cartelli della droga. Nello stato di Michoacán il dottor Jose Mireles guida gli Autodefensas, una milizia di cittadini che si sono ribellati ai Cavalieri Templari, il cartello di trafficanti che da anni semina il terrore nella regione. Nel frattempo in Arizona, in un lungo e stretto tratto di deserto noto come “Cocaine Alley”, il veterano Tim “Nailer” Foley guida il gruppo paramilitare Arizona Border Recon, il cui obiettivo è impedire al conflitto di espandersi oltre confine.

MARTEDì 21 GIUGNO ore 20:30 -  LIFE IS SACRED di Andreas M. Dalsgaard

Danimarca/Irlanda/Norvegia/Colombia, 2014, durata 104 minuti

Spagnolo con sottotitoli in italiano

Per decenni abbiamo sentito parlare della Colombia per i suoi signori della droga, guerriglieri, paramilitari e governanti corrotti. Ma il paese ha anche un altro volto, quello di chi lavora duramente e combatte per una vera democrazia, come Antanas Mockus, leader eccentrico e senza paura che usando mimi, matite, flashmob e costumi da supereroe, ha dichiarato guerra a ingiustizie e violenza. Del suo pacifico esercito di giovani seguaci fa parte Katherin, che però scoprirà che cambiare una società contaminata dall’illegalità è molto più difficile di quanto credesse. Un film che vuole aprire un dibattito su moralità e politica, non solo in Colombia.

LUNEDì 27 GIUGNO e MARTEDì 28 GIUGNO ore 21:00 - FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi,

Italia/Francia,  2016, durata 107 minuti .

Vincitore dell'Orso d'oro a Berlino.

Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell'epicentro del clamore mediatico, per cercare l'invisibile e le sue storie. Si è trasferito per più di un anno sull'isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d'Europa raccontando i diversi destini di chi sull'isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti.