Sabato 7 maggio si conclude il progetto “I love strada sicura” - Comune di Castelfranco Emilia

Sabato 7 maggio si conclude il progetto “I love strada sicura”

Sabato 7 maggio si conclude il progetto “I love strada sicura”, un percorso che vede impegnata la Polizia Municipale di Castelfranco Emilia insieme alle scuole.

Presso gli istituti, gli agenti di Polizia hanno impartito numerose lezioni rivolte ai bambini sui principi del corretto utilizzo delle strade.

Sabato 7 maggio presso Piazza della Vittoria dalle 9 alle 12 si terrà una manifestazione con una prova pratica in bicicletta che andranno ad affrontare tutti i bambini che hanno partecipato a questo progetto.

“I ragazzi – spiega l’Assessore Giovanni Gargano – saranno dai 300 ai 400, verranno suddivisi in gruppi da 10-15 e partiranno, accompagnati dai Vigli, da Piazza della Vittoria, davanti al Comune, e con le strade aperte al pubblico dovranno dimostrare di sapersi muovere. Il tutto è unito ad un discorso di prevenzione, infatti parteciperanno anche i volontari della Croce Blu di Castelfranco, il 118 con un’ambulanza istituzionale e la presenza di autisti e infermieri, la Polizia Stradale con la Lamborghini (salvo eventuali emergenze). La Croce Blu sarà presente con la corriera cucina dove verranno dispensati thè e frutti che allieteranno i ragazzi partecipanti. Sarà presente anche il gruppo dei volontari della Protezione Civile con alcuni loro mezzi e l’intenzione è quella di mettere tutti insieme gli attori e farli conoscere alla gente. Ci sarà anche un nutrito gruppo di volontari della sicurezza per la città, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri, gli Alpini, i singoli volontari e l’Associazione Polizia Penitenziaria. Ulteriore partecipazione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Modena per cercare di infondere nei cittadini la possibilità di usare maggiormente e in modo migliore la bicicletta. Verrà inoltre distribuito materiale per la prevenzione ai furti e per promuovere i mezzi a basso impatto ambientale”.

Durante l’esecuzione dell’iniziativa – prosegue Gargano - il personale del 188 insieme ai volontari della Croce Blu spiegherà agli adulti, che accompagneranno i bambini, tutte le manovre per disostruire le vie aeree e proveranno sui manichini il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Infine, sarà presente il “Moto Club” di Castelfranco che, ogni anno, concede il proprio supporto nel gestire l’intera manifestazione.

Un sentito ringraziamento va alla coordinatrice, nonché ispettrice della Polizia Municipale, Maria Rosa Sandoni e al gruppo di tutti gli agenti che hanno partecipato a questa formazione, da lei coordinato, al Comandante Cesare Dinapoli e a Cristina Rosti”.