Il 5 Aprile al Teatro Dadà: "Anteprima Castelfranco Blues Festival" - Comune di Castelfranco Emilia

Il 5 Aprile al Teatro Dadà: "Anteprima Castelfranco Blues Festival"

anteprima blues

SABATO 5 APRILE 2008, ORE 21.30
Teatro Dadà - Castelfranco Emilia

ANTEPRIMA CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL - V EDIZIONE

THE BLUESMEN
presentazione del nuovo disco WILD IN THE COUNTRY

INGRESSO GRATUITO

La passione per il blues comincia per Roberto Formignani (chitarra, voce) e Antonio D'Adamo (armonica) nel 1981 quando fondano "The Mannish Blues Band", con la quale ottengono riconoscimenti a livello nazionale (Quelli Della Notte, Pistoia Blues, Milano Blues festival, Aventino Blues, Imola Blues, Ravenna Blues, ecc.). Il progetto The Bluesmen nasce nel '93 con l’apporto fondamentale di una nuova base ritmica composta da Bruno Corticelli (basso) e Daniele Barbieri (batteria), che stimola il quartetto a rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica; il primo lavoro della band si concretizza nel 1996, producendo con l’etichetta Musicando il CD di blues-swing acustico "Intrepido Blues".  Nel 2002 il gruppo si presenta con un sound rinnovato ed energico grazie al drumming di Roberto Morsiani, e attingendo dalla ventennale esperienza nell’ambito della musica blues, propone un nuovo lavoro prodotto dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, dal nome "The Bluesmen", che contiene 11 brani di cui 9 originali e spazia dal blues-rock, allo swing, al delta blues. Nel 2005 La prematura scomparsa di Antonio D’Adamo, porta la band aduna ulteriore scelta stilistica con l’inserimento di Massimo Mantovani al piano; con questa formazione inizia anche la collaborazione con Dirk Hamilton.

Il nuovo disco è stato registrato nell’agosto 2007 e contiene 11 brani di cui 9 inediti firmati da Roberto Formignani, uno dei quali insieme a Massimo Mantovani e uno insieme a Dirk Hamilton, che collabora come cantante chitarrista nello stesso brano.

www.thebluesmen.it

Servizio Cultura
Piazzale Curiel, 28 - Castelfranco Emilia (Mo)
tel. 059 959377 - 059 959395  Fax 059.926363